Este: Solid-ALI per volare: incontro online sulla solidarietà familiare e l’affido, mercoledì 14 aprile 2021

Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSSS 6 Euganea promuove l’incontro “Solid-ALI per volare” che si svolgerà online mercoledì 14 aprile 2021 dalle ore 18.00.

Gli operatori del CASF parleranno di solidarietà familiare e affido, temi particolarmente sentiti in questo momento storico, nel quale è apparso quanto mai evidente come le persone siano interdipendenti e quanto siano importanti le relazioni di vicinanza e vicinato.

Il CASF e i servizi specialistici distrettuali collaborano con i Servizi Sociali del Comune per sostenere le famiglie che si trovino in situazioni particolari di fragilità, costruendo progetti di sostegno e supporto, mirati a dare la possibilità alle famiglie di affrontare le proprie problematiche e superarle.

In questo senso, l’affido familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ai minori e alle loro famiglie, attraverso il quale i bambini incontrano un’altra famiglia che, accogliendoli presso di sè, si impegna a rispondere ai loro bisogni, rispettando la loro storia e le loro relazioni significative. L’obiettivo è quello di supportare la famiglia d’origine perché possa riaccogliere i figli con sé una volta superate le proprie difficoltà.

L’affido può essere residenziale o diurno e la durata dipende dal progetto predisposto per il minore e per la sua famiglia naturale.

Possono diventare affidatarie famiglie con o senza figli, sposate e conviventi, italiane o straniere, ed anche persone singole che abbiano nella loro vita e nella loro casa lo spazio per accogliere un’altra persona.

Il CASF sostiene gli affidatari per tutta la durata dell’affido; hanno diritto ai congedi parentali e a un contributo economico.

Per informazioni e iscrizioni all’incontro: CASF Distretto Padova Sud tel. 0429 784625, email: [email protected]

Locandina

Allegato 607.00 KB formato png

Scarica


(Comune di Este)

Please follow and like us:
Pin Share