Universal Robot – Come funzionano i cobot e quanto aiuto le aziende

Quando parliamo di cobot, ci riferiamo a robot collaborativi, ovvero robot industriali progettati per lavorare in sicurezza con gli esseri umani, senza barriere protettive o altri elementi di isolamento fisico. Sono infatti dotati di sistemi di sicurezza e prevenzione delle collisioni, oltre a telecamere e sensori, e possono condividere lo spazio con i lavoratori sulla linea di produzione in conformità ai requisiti della ISO 10218 / TS 15066 senza rischio di incidenti. I cobot sono l’ultima frontiera della robotica. Il termine deriva dalla combinazione dei due termini inglesi COllaborative e roBOT. Tra le soluzioni di automazione intelligente più avanzate, un robot collaborativo è una tecnologia che combina flessibilità operativa, in grado di interagire in sicurezza con l’ambiente circostante e gli operatori che condividono le attività con loro. Sono macchine specializzate che sono state “addestrate” per svolgere determinate mansioni con un livello di autonomia maggiore o minore, quindi sono sempre più impiegate sulle linee di produzione come automazione industriale e di fabbrica e logistica sempre più avanzate.

Nel 2009, una piccola azienda danese chiamata Universal Robots, ha venduto il suo primo braccio robotico. Se non è coinvolto direttamente, nessuno in quel settore, si rese conto che l’automazione industriale stava aprendo una nuova era. In effetti, il primo braccio meccanico era in realtà un robot su cui la maggior parte degli esperti del settore erano scettici all’epoca, in realtà è stato il primo cobot nella storia ad essere utilizzato. Tuttavia, oggi, i cobot sono considerati l’ultima frontiera dell’automazione industriale: degli strumenti che non solo cambiano il modo in cui il sito di produzione è automatizzato, ma cambiano anche il rapporto tra esseri umani e robot. La filosofia progettuale dei robot cooperativi è lo sviluppo di un vero e proprio braccio robotico con un alto grado di articolazione: l’obiettivo di oggi è quello di utilizzare un giunto sferico, che abbia la massima libertà di movimento rispetto all’asse di rotazione.

Tra le innovazioni più interessanti nel campo dei robot collaborativi, merita di essere menzionata in particolare la serie e prodotta da Universal Robots, che fornisce la completa modularità in termini di componenti e software. In base alle diverse aree di applicazione, i robot collaborativi possono eseguire una o più attività diverse. Sono dotati di bracci flessibili e telecamere per svolgere i loro compiti. Solitamente non sono programmati prima di essere immesse sulla linea di produzione, ma ogni compito verrà appreso direttamente sul posto, una volta memorizzate e copiate le azioni e le operazioni indicate dall’operatore. Trovano largo impiego in operazioni ripetitive, faticose, gravose o che richiedono una particolare precisione, con lo scopo di migliorare l’efficienza in ambito produttivo.

Ogni braccio meccanico si imposta e si programma tramite tablet, e il suo sistema operativo permette di avere sotto controllo la situazione in modo intuitivo, e si gestisce tramite un’applicazione che permette di impostare eventuali accessori. Può essere utilizzato entro due ore dalla consegna e può essere rapidamente riconfigurato da un operatore sulla linea di produzione. Oggi viene utilizzato in migliaia di applicazioni pratiche ogni giorno, dalla lavorazione dei pezzi all’assemblaggio, alle macchine al controllo qualità e in ogni schema produttivo, dalla manifattura alla lavorazione del metallo e della plastica. L’obiettivo di Universal Robots è quello di fornire robot collaborativi sicuri, flessibili e facili da usare per aziende di tutte le dimensioni, dalla più piccola, alla più grande. Hanno sviluppato robot collaborativi in ​​grado di automatizzare e velocizzare i processi più ripetitivi e monotoni. In questo modo, si può aiutare il reparto di produzione ad assegnare i propri operatori a compiti che possono essere più piacevoli. In questo modo, ci contribuisce a creare attività che affrontano nuove sfide, che possono aggiungere valore all’azienda.

Be the first to comment on "Universal Robot – Come funzionano i cobot e quanto aiuto le aziende"

Leave a comment