L’Issr di Padova: 15 anni di servizio ecclesiale e culturale

Il 23 marzo 2021 l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova compie 15 anni. Porta infatti la data del 23 marzo 2006 il decreto con il quale la Congregazione per l’Educazione cattolica lo ha istituito, in collegamento accademico con la Facoltà teologica del Triveneto. Il Dies academicus 2020-2021 si terrà martedì 23 marzo, alle ore 17, per celebrare l’anniversario e per fare memoria di quest’arco di tempo di servizio ecclesiale e culturale svolto dall’Istituto.

Nel panorama degli Issr italiani quello di Padova si è caratterizzato, fin dall’inizio, per la spiccata attenzione alla dimensione interculturale e interreligiosa che connota in particolare il percorso del biennio.
Il Dies – che si svolgerà online e potrà essere seguito sul canale YouTube dell’Istituto collegandosi a questo link – dopo l’introduzione e i saluti iniziali, vedrà l’intervento di due docenti che concludono il loro insegnamento. Entrambi sono espressione di due forti connotazioni della proposta formativa: la dimensione educativa e quella dialogica: Emanuela Toffano ha tenuto per molti anni corsi inerenti all’infanzia, ai diritti, alla didattica; Giuseppe Toffanello è particolarmente specializzato nell’ambito delle religioni orientali e dell’incontro con esse da parte dei cristiani. I due docenti offriranno un contributo che intende raccogliere alcune “perle preziose” raccolte nell’ambito del loro lungo insegnamento.
Il Dies si concluderà con un intervento del moderatore, il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla, e con la consegna dei diplomi di laurea e laurea magistrale conseguiti nel precedente anno accademico.

(Facoltà Teologica del Triveneto)