Dal 1° marzo 2021 i servizi della Provincia si pagano online con PagoPA

logo-pagopa

Dal 1° marzo  2021 i pagamenti dei servizi verso la Provincia di Padova, così come verso tutta la Pubblica Amministrazione, possono essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPA, come previsto dall’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).
La Provincia di Padova, mediante il sistema dei pagamenti online MyPay della Regione Veneto, si collega al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA
Tale mediazione consente ai cittadini e alle imprese di pagare in modalità elettronica sia i pagamenti spontanei (per effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione) sia con Avviso di pagamento ( per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione). 
Il pagamento viene effettuato scegliendo tra i PSP (Prestatori di servizi di pagamento) aderenti, come ad esempio Banche, Poste Italiane, Istituti di pagamento, Istituti di moneta elettronica.
Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Chi accede al portale MyPay autenticandosi con Spid (Sistema pubblico di identità digitale) può verificare la propria situazione e creare un carrello in cui raccogliere i dovuti ed effettuarne il pagamento in un’unica soluzione. 

Per maggiori informazioni su come effettuare un pagamento verso la Provincia di Padova, consultare la pagina Come pagare i servizi della Provincia di Padova

01/03/2021

(Provincia di Padova)

Please follow and like us: