Continua la moda dell’aperichat: l’aperitivo virtuale ai tempi del Covid

Anche a Padova, così come nel resto d’Italia, la moda dell’aperichat non si ferma nemmeno nel 2021. Lanciato l’anno scorso durante il lockdown, l’aperitivo virtuale in videochiamata è diventato un vero e proprio punto di riferimento ormai tra giovani e meno giovani, un’occasione per fare due chiacchiere nonostante le distanze e per continuare a vivere questo momento seppur in modo diverso. D’altronde per noi italiani l’aperitivo è fondamentale: trovarsi dopo lavoro, sorseggiare uno spritz o un prosecco, scambiare qualche parola con gli amici. In tempi di Covid purtroppo è diventato sempre più difficile riuscire a trovarsi al bar, ma questo non ha fermato la voglia di fare aperitivo in compagnia. Vediamo qualche consiglio per organizzare un aperichat al meglio.

Aperichat: quale piattaforma utilizzare

La prima cosa di cui bisogna preoccuparsi se si vuole organizzare un aperichat con gli amici è la piattaforma da utilizzare. Ormai c’è l’imbarazzo della scelta, ma è importante sapere che il numero dei partecipanti fa la differenza in alcuni casi. Whatsapp ad esempio permette di effettuare videochiamate con massimo 4 persone, dunque se gli amici sono di più conviene optare per Zoom. Questa è una delle piattaforme più utilizzate del momento per le videochiamate ed è facilissima da utilizzare: non occorre la versione a pagamento per un aperichat perché le funzionalità sono più che sufficienti. Naturalmente, una volta scelta la piattaforma tutti devono scaricarla ed accedervi: in pochi e semplici passaggi la “location” per l’aperitivo a distanza è pronta!

L’abbigliamento: un dettaglio importante

Anche se non si esce fisicamente di casa, l’abbigliamento è comunque importante perché ci permette di entrare nel giusto mood dell’aperitivo. Meglio togliere il pigiama o la tuta dunque ed optare per qualcosa di comodo che però ci faccia sentire bene. Per l’aperichat si possono indossare ad esempio delle magliette divertenti, come quelle di Tarlùc che sono proprio perfette per queste occasioni e vanno parecchio di moda ultimamente. Non occorre insomma mettersi in ghingheri, ma indossare almeno una t-shirt simpatica aiuta moltissimo a ricreare l’atmosfera dell’aperitivo.

Non dimentichiamo il drink!

La piattaforma per l’aperichat è stata trovata, l’abbigliamento è quello giusto ma manca il vero protagonista degli aperitivi: il drink! Su questo ognuno è libero di sbizzarrirsi come preferisce: si può preparare uno spritz in casa, acquistare una bottiglia di prosecco al supermercato o ancora optare per un servizio d’asporto o di delivery. Bisogna riconoscere che in tutta Italia i bar si sono dati da fare e si sono organizzati al meglio per riuscire a portare ai propri clienti i loro drink preferiti. Alcuni hanno realizzato proprio dei kit per preparare in casa lo spritz o il Negroni, altri invece consegnano tutto già pronto da bere!

Qualche stuzzichino e l’aperitivo è pronto

Infine, anche se purtroppo non si può condividere con gli amici nel vero senso della parola, preparare qualche stuzzichino è d’obbligo per un aperichat degno di tale nome! Ci si può sbizzarrire anche in tal caso, con qualche tartina ma bastano anche delle patatine per ritrovare l’atmosfera vera e propria dell’aperitivo.

Be the first to comment on "Continua la moda dell’aperichat: l’aperitivo virtuale ai tempi del Covid"

Leave a comment