Sostenibilità

Sostenibilità è il titolo dell’edizione 2020 del Corso di Cultura promosso dall’associazione ex Alunni dell’Antonianum di Padova con il patrocinio del Comune di Padova.
Cinque conferenze, seguite da dibattito col pubblico, che si terranno nell’Aula Morgagni del Policlinico Universitario (via Giustiniani 2, zona Ospedale a Padova) i lunedì di gennaio e febbraio 2020, alle ore 21, che affrontano l’argomento dal punto di vista sociologico, economico e politico, ma anche tecnologico e scientifico.

L’argomento di quest’anno fa parte di una conversazione mondiale di grande ampiezza culturale e di enorme estensione disciplinare, ma anche di approccio culturale non univoco. C’è infatti forte difformità di pensiero circa il grado di contributo umano alle cause di deterioramento ambientale e sociale; come pure altrettanto discutibile è la previsione sugli esiti futuri di tali cambiamenti. Quel che è certo è che dovrà cambiare la direzione degli sforzi scientifici e tecnologici, con la sfida per cercare di salvare il pianeta e quindi la nostra stessa vita.
Di solito vengono identificate tre componenti della sostenibilità: economia, società e ambiente. In realtà, si deve considerarne anche una quarta: la cultura.
Ma in pratica sono due i termini chiave: ecologia (intesa come il punto di incontro tra mondo umano e mondo naturale) e ambiente, concetto e dimensione ben più complessi di quanto l’essere umano possa mai arrivare a comprendere.

Gli incontri, che vedono la partecipazione di ospiti illustri, sono stati inaugurati lunedì 27 gennaio da Franco Prodi, con una conferenza dal titolo Cambiamenti climatici: cause naturali e cause antropiche.

Marco Nuti, professore emerito dell’università di Pisa, microbiologo impegnato in importanti istituzioni scientifiche internazionali, concluderà il ciclo lunedì 24 febbraio, trattando de La società dei microbi, dal protolinguaggio all’agricoltura sostenibile.

Programma
Inizio incontri: ore 21.00

27 gennaio 2020
Franco Prodi
Cambiamenti climatici: cause naturali e cause antropiche

3 febbraio 2020
Padre Federico Lombardi

Sostenibilità e responsabilità nell’uso del creato

10 febbraio
Chiara Mio

Economia e sostenibilità nel mondo globalizzato

17 febbraio
Maria Cristina Rulli

Risorse idriche e sicurezza alimentare

24 febbraio
Marco Nuti

La società dei microbi, dal protolinguaggio all’agricoltura sostenibile

Informazioni
Ingresso libero
Per info, contatti, interviste: Padre Mario Ciman sj 348 8824846; ing. Francesco Angrilli 335 5223535;
www.exantonianum.com

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)