Le aziende venete pronte a ripartire: 3 step per promuoversi nel web

Tra le regioni italiane che sono state maggiormente colpite dal Covid e da tutte le conseguenze innescate dalla pandemia, il Veneto figura ai primi posti. Ancora oggi infatti la situazione non è delle migliori e città come Padova stanno accusando parecchio il colpo. Le aziende però sembrano non avere nessuna intenzione di gettare la spugna e nella maggior parte dei casi l’obiettivo adesso è chiaro: puntare tutto sul web marketing. Ormai è infatti palese che internet sia la risorsa da sfruttare per uscire dalla crisi attuale e le piccole e medie imprese hanno bisogna di promuoversi online, oggi più che mai.

Quali sono però le strategie da intraprendere per avere successo nel web? Abbiamo raccolto i 3 step fondamentali da compiere per sfruttare al meglio questa risorsa.

#1 Investire in una campagna SEO

Ancora troppe realtà non sanno cosa sia la SEO, eppure questa è forse l’attività più importante per riuscire ad avere successo e promuovere la propria realtà online. Avere un proprio sito web infatti oggi non basta e rischia addirittura di rivelarsi inutile se non si investe nella SEO, perché di portali in rete ce ne sono sempre di più e quello che fa la differenza è la visibilità. Questa si può ottenere solo investendo nella Search Engine Optimization, ossia in una serie di attività mirate a migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca. In pratica, grazie ad una campagna SEO è possibile fare in modo di comparire tra i primi risultati in Google per determinate parole chiave e quindi ottenere una grandissima visibilità. Oggi si trovano con facilità agenzie specializzate in tali attività: basta cercare “SEO Padova” in Google per capire quanto sia importante e diffuso questo servizio.

#2 Social Media Marketing

Un’altra attività sulla quale stanno puntando sempre più aziende del Veneto, ottenendo tra l’altro risultati inaspettati, è il Social Media Marketing. Al giorno d’oggi infatti i social network sono diventati dei veri e propri punti di riferimento ed offrono strumenti preziosissimi alle aziende, permettendo loro di pubblicizzarsi anche senza investire somme esagerate. Le piccole e medie imprese possono trovare nel Social Media Marketing una risorsa davvero utilissima, ma anche in questo caso risulta essenziale rivolgersi ai professionisti del settore. Purtroppo ancora in molti pensano che sia facile promuovere la propria attività su Facebook o Instagram, ma non è così. Se si vogliono raggiungere dei risultati reali, bisogna mettere in atto strategie complesse che solo un professionista conosce nel dettaglio.

#3 Sito web

Naturalmente, il sito web rimane fondamentale per avere visibilità online ed è il punto di partenza di qualsiasi impresa. Abbiamo scelto di lasciarlo in ultima posizione non perché sia poco importante, ma perché come abbiamo già accennato avere un proprio portale senza preoccuparsi di investire in una campagna SEO efficace si rivela del tutto inutile. Coloro che dunque ancora non hanno un sito web, dovrebbero rivolgersi ad un’agenzia in grado non solo di realizzare un portale dinamico ma anche di offrire un servizio SEO completo, che consenta di ottenere una buona visibilità in Google.

Be the first to comment on "Le aziende venete pronte a ripartire: 3 step per promuoversi nel web"

Leave a comment