Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Tra colline e lago di Garda, aperta l’Osteria Enoteca DV di Cantina Valpolicella Negrar

pochi km dal lago di Garda. Lo chef Luca Mazzola propone una cucina raffinata e mai banale, in accordo all’eccellenza dei vini Domini Veneti suggeriti dal sommelier Gian Paolo Turrina.

(Giugno 2015) E’ un osteria, ma anche enoteca. Si trova in campagna, tra le colline moreniche di Cavaion Veronese (Vr), lungo la strada del Bardolino. Ma e’ anche prospiciente al lago di Garda. E’ dunque un crocevia di incontri – tra cibo e vino, tra cucina di lago e dell’entroterra, tra genuinita’ e raffinatezza, tra ristoro per mente e corpo – il nuovo locale che Cantina Valpolicella Negrar ha aperto all’interno di un antico casale restaurato, immerso nel verde di olivi e vigneti, provvisto di un “giardino segreto” per i convivi estivi e di un angolo giochi per i bambini. “L‘Osteria di Campagna Enoteca DV e’ la risposta al nostro desiderio di creare un luogo ospitale aperto a tutti e non solo ai nostri collaboratori, in cui l’eccellenza della produzione vinicola Domini Veneti – Amarone, Ripasso, Valpolicella in primis -, ma anche Bardolino, Custoza, Lugana e Soave, trovasse la giusta esaltazione“, commenta Daniele Accordini, direttore ed enologo della cantina Cooperativa negrarese.

insalata-farro_manzo_ripasso-casetta-osteria-enoteca-dvAlla origini del Gusto. La cucina dell’Osteria – raffinata e mai banale – e’ nella salde mani dello chef Luca Mazzola, lombardo d’origine ma veronese d’adozione. Che dopo numerose esperienze all’estero e in Italia, non ultima quella con lo stellato Perbellini, ha scelto di unire la propria professionalita’ a quella internazionale del sommelier Gian Paolo Turrina, che accoglie e consiglia gli ospiti al tavolo e nell’enoteca. L’ambiente caldo e amichevole delle salette Valpolicella e Benaco invita a provare senza ritrosia i piatti proposti secondo la stagionalita’ e il legame con il territorio. Con alcune – giustificate – eccezioni, come la carne di Fassona piemontese e il pesce di mare d’estate. Le paste fresche e ripiene sono fatte in casa, cosi anche i dolci, preparati al momento. Tra le specialita’, ricordiamo il luccio servito con una deliziosa e leggera salsa in emulsione insieme alla polenta di Storo, l’insalata di farro con la carne di cavallo affumicata, i bigoli con sarde di lago sfilettate al momento, il filetto di lavarello in cartoccio, il risotto all’Amarone, piatto immancabile nel locale della Cantina che ha coniato il nome del rosso veronese piu’ celebrato al mondo. Ed ancora, il guanciale glassato e i brasati. Lasciatevi tentare anche dalla cucina della Lessinia, la montagna dei veronesi, rivista in modo leggero e sfizioso da Mazzola: gli gnocchi di ricotta serviti con le verdure di stagione sono eccezionali, come anche l’agnello di pecora Brogna e, per i piu’ golosi, la kaiserschamarren con mele e mirtilli rossi e i dolci di polenta serviti in inverno. Ultimo, ma non meno importante, la cucina propone piatti pensati per i bambini, celiaci, vegetariani e, su richiesta, per vegani.

giardino-segreto-osteria-enoteca-dv-cantina-valpolicella-negrarOsteria Enoteca Domini Veneti – Cavaion Veronese (VR)
Dove Strada Villa 18 Tel. 045-6261453 Web www.osteriadominiveneti.it
Chiuso lunedi a pranzo Orario 12/14 19/22 Orario enoteca: lun 15-22, mar-dom 9.30/22 Locale accessibile. Parcheggio privato. Condizionamento. Ferie una settimana prima meta’ di gennaio e dopo meta’ novembre Coperti 40 interno, 70 esterno Carte V; M Prezzo medio tra 25/40 euro. Vini, liquori, distillati: protagonisti i vini, anche alla mescita, di Cantina Valpolicella Negrar con qualche incursione fuori regione per gli spumanti Piatti tipici: bigoli con sarde di lago, gnocchi di ricotta, risotto all’Amarone, filetto di lavarello in cartoccio, guanciale, brasati. L’olio Evo in tavola e’ solo quello del frantoio Turri, a due passi dall’Osteria.

(Gaiares comunicazione)

Leggi tutto...