Trilocali in vendita a Bassano del Grappa: cosa sapere?

Di annunci di trilocali in vendita a Bassano del Grappa su siti specializzati e agenzie immobiliari online e del territorio se ne trovano numerosi: cosa c’è da sapere però sulla zona, i prezzi al metro quadro, la condizione degli immobili per essere sicuri di fare la scelta migliore? E come capire, più in generale, se quella che si sta visitando in compagnia del proprio immobiliare di fiducia è davvero la casa giusta per tutte le proprie esigenze?

Prezzi, accessori, zone in e dove invece risparmiare: qualche consiglio per comprare casa a Bassano del Grappa

Partiamo dai prezzi anche se, e il discorso vale per tutto il territorio nazionale, nei prossimi mesi potrebbero risentire molto dell’impatto dell’emergenza sanitaria e dei suoi strascichi economici. Come tutte le città medio-grandi, Bassano del Grappa offre a chi vuole comprare casa una grande varietà di scelta: in centro, a ridosso del salotto cittadino e di luoghi di interesse storico-artistico come Piazza Libertà, Piazza Monte Vecchio, Via Roma, Via Jacopo da Ponte, eccetera i prezzi al metro quadro possono risultare anche particolarmente alti, soprattutto se si tratta di immobili antichi o pregiati. Man mano che ci si sposta verso zone meno centrali e più residenziali i prezzi scendono, invece, e si possono fare buoni affari, chiudendo per esempio tra gli 80mila e i 120mila euro la trattativa per la compravendita di un trilocale in buono stato e accessoriato.

Anche se la ricerca di soli trilocali e non anche di altre tipologie di edifici suggerisce già molto sulle esigenze del compratore, una buona idea è valutare sempre attentamente e nel dettaglio le proposte immobiliari. Un trilocale con garage, per esempio, si adatta di più alle esigenze di chi si trasferisce a Bassano del Grappa per lavoro e ha bisogno di un posto auto sicuro, così come una cantina tra gli accessori dell’appartamento che si sta valutando di acquistare può essere particolarmente convincente per una famiglia o per chi abbia bisogno di spazio. Non trattandosi di soluzioni indipendenti, potrebbe risultare particolarmente difficile trovare soluzioni con giardino o veranda ma, soprattutto tra le case in vendita nella zona residenziale di Bassano del Grappa, si possono trovare certamente soluzioni con balconi o terrazze che potrebbero essere l’ideale per chi ha scelto la cittadina veneta anche per la possibilità di stare a contatto con la natura.

Altre valutazioni importanti riguardano, naturalmente, lo stato dell’immobile che si intende acquistare. È superfluo sottolineare che un immobile di recente costruzione e completo di tutte le finiture – una soluzione chiavi in mano, com’è spesso indicata in gergo – può costare molto di più tanto di un immobile solo parzialmente rifinito, quanto di un immobile antico e da ristrutturare da cima a fondo. Mentre l’uno è ideale soprattutto per famiglie o professionisti che abbiano bisogno di una soluzione immediata per trasferirsi a Bassano del Grappa, l’altro può essere un ottimo investimento per il futuro – e, in ogni caso, richiede di includere nel budget anche le spese per i lavori di ristrutturazione.

Da tenere sott’occhio sono, infine, gli immobili in vendita in provincia di Bassano del Grappa e nei comuni limitrofi: spesso i prezzi al metro quadro scendono sensibilmente e si riescono a fare ottimi affari e, gli stessi, sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla vicinanza della città ma, allo stesso tempo, vuole godersi a pieno la natura degli altipiani.

Be the first to comment on "Trilocali in vendita a Bassano del Grappa: cosa sapere?"

Leave a comment