Teologia pratica: iscrizioni aperte

Il percorso formativo del ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto propone nel secondo semestre dell’anno accademico 2020/2021 corsi di teologia pratica con indirizzo di specializzazione in teologia pastorale e in teologia spirituale, rivolti a studenti ordinari e uditori e aperti alle persone interessate a cogliere opportunità di formazione permanente.

La proposta, nel suo complesso, è orientata a formare cristiani, laici e laiche, religiosi e religiose e presbiteri impegnati nell’azione pastorale, in campo educativo e in altri ambiti del mondo professionale, dell’animazione culturale e sociale; è inoltre aperta a chiunque voglia crescere nella formazione personale.

Fra i corsi offerti, alcuni toccano temi di attualità pastorale: dalla formazione dei formatori alla carità, dalla pastorale familiare ai temi dell’identità e dell’inculturazione del vangelo; altri trattano argomenti di taglio spirituale:

  • Quando manca il prete… ma non solo! Formare formatori per la pastorale (modulo 2) (Andrea Toniolo, Matteo Ometto)
  • “L’amore credibile in quanto visibile”: la carità che parla agli occhi (Matteo Pasinato)
  • “Rumore bianco”: identità e religione nella società postmoderna (Simone Zonato)
  • Inculturazione del vangelo e missione della chiesa africana (George Kossi Koudjodji)
  • “Se accettiamo che l’amore di Dio è senza condizioni […] allora potremo amare al di là di tutto” (AL 108). Il misterioso intreccio fra l’amore di Dio e l’amore umano tra riflessione teologica e pratiche ecclesiali (Francesco Pesce)
  • “Faremo e ascolteremo” (Es 24,7). Sulle vie della spiritualità dell’Ebraismo (Lucia Poli)
  • Oranti in mezzo ad altri oranti: i monaci di Tibhirine (Algeria) (Matteo Lucietto)
  • Lotta contro i pensieri e vita spirituale in Evagrio Pontico (Roberto Ravazzolo)
  • Fede e figure di credenti nel vangelo di Marco e Matteo (Gianattilio Bonifacio)

Accanto a questi, altri corsi affrontano questioni di carattere fondamentale in ambito teologico, biblico e filosofico:

  • Teologia pratica – Fondamenti e metodo: I diversi profili dell’azione e dell’esperienza in teologia pratica (Giuseppe Mazzocato, Antonio Ramina, Roberto Tommasi, Andrea Toniolo)
  • Ermeneutica biblica: «Parola di Dio che opera in voi credenti» (1Ts 2,13). Pratiche di lettura e pratiche della vita cristiana (Stefano Romanello, Stefano Didonè)
  • Un intreccio di fragilità e grandezza caratterizza l’io-posso dell’uomo. Introduzione alla fenomenologia dell’esistenza (Roberto Tommasi)

Le lezioni del secondo semestre inizieranno martedì 23 febbraio 2021 e si terranno nei giorni di martedì e mercoledì, mattina e pomeriggio, a seconda dei corsi.

È possibile iscriversi all’intero percorso come studenti ordinari o a singoli corsi come uditori; oppure nella modalità di formazione permanente.

La modalità di fruibilità dei corsi, in presenza oppure on line, verrà comunicata appena saranno chiare le linee delle direttive nazionali e regionali.

Scarica il programma di tutti i corsi e il calendario delle lezioni.

Qui il depliant generale.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – tel. 049-664116.

(Facoltà Teologica del Triveneto)

Please follow and like us: