Este: Proseguono le opere di manutenzione del verde comunale per garantire la pubblica incolumità

«Piante pericolose, giunte a fine vita, devono essere abbattute» comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Rosin.

«Dobbiamo mettere in sicurezza alcune situazioni che mettono in pericolo l’incolumità dei cittadini – prosegue -. Si tratta di piante ormai morte da molto tempo: due platani in via Caldevigo, due platani in via Augustea, due aceri in via Vigo di Torre e due pioppi in via Stazie Bragadine. Abbiamo già previsto il reimpianto di 28 nuove piantumazioni secondo il Piano del Verde approvato con delibera di Consiglio n. 37/2018».

«L’abbattimento delle piante morte è un atto dovuto per la sicurezza pubblica; le piante costituiscono un serio pericolo specie in occasione di fortunali o intensi eventi meteorici – aggiunge l’assessore -. E’ previsto il reimpianto di altrettante essenze negli stessi siti, se possibile, o in altre zone secondo il Piano del Verde».

Al fine di regolamentare la viabilità nelle vie interessate dai lavori è stata emessa l’Ordinanza n. 2/2021, prevedendo dei sensi unici alternati regolati da impianto semaforico, in modo da garantire la sicurezza sia viaria che ciclabile che pedonale.

I lavori sono stati affidati alla ditta specializzata SAVIO Orfeo di Saonara, patria locale dei vivai.

Ulteriori interventi manutentivi verranno eseguiti nei prossimi mesi anche sulle piante malconcie a fine vita lungo la SR10. Qualche mese fa, alcune parti delle piante che si trovano in prossimità dello stabilimento della Komatsu erano improvvisamente cedute, proprio in corrispondenza del passaggio pedonale, causando un infortunio a un lavoratore della stessa azienda, in attesa di attraversare la strada.

«Prossimamente – comunica l’assessore – interverremo anche su quelle piante lungo la SR10: grazie ad un accordo sottoscritto con Komatsu Italia, verranno abbattuti i dieci residui rimasti e reimpiantati venti nuovi esemplari di Acer Crismon King a completare il viale alberato in direzione Montagnana».


(Comune di Este)

Please follow and like us: