Este: Covid-19: l’aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana – 20 gennaio 2021

Cari Concittadini,
la curva dei contagi sta dando finalmente segnali di miglioramento. Siamo oggi a 77 persone positive.

Tra queste, 7 sono bambini e ragazzi da 1 ai 20 anni, 15 giovani dai 20 ai 35 anni, 18 persone dai 35 ai 55anni. Nella fascia 55-80 sono presenti 27 persone positive. 10 sono gli ultra ottantenni positivi.
La prudenza che stiamo usando sia fuori casa che in casa sta dando i primi risultati. Vi invito a perseverare.

Siamo vicini alle famiglie che continuano a soffrire per la perdita dei loro cari o per la lontananza.

La situazione in RSA Santa Tecla persiste nell’essere critica, anche se i negativizzati per fortuna sono aumentati a 38.
Le persone con disabilità di IREA Morini Pedrina stanno bene e non si rilevano particolari criticità.

Sono preoccupata per i bambini e i nostri ragazzi, a cui manca la libertà proprio in questi importanti anni di crescita.

E’ doveroso che noi genitori facciamo attenzione ai segnali di chiusura e apatia fisica e mentale dei nostri figli. Appena possibile cerchiamo momenti di dialogo con loro , mantenendoci disponibili ad ascoltare i bisogni e ad accogliere i loro sfoghi.

Cerchiamo di stimolare, per quanto possibile, l’attività all’aperto e la socializzazione nel rispetto delle regole. Soprattutto, non trascuriamo mai i cambiamenti improvvisi nel carattere o nell’atteggiamento dei nostri figli.

Il Comune di Este ha messo a disposizione, un servizio psicologico gratuito dedicato a tutti. E’ possibile contattare il servizio per informazioni e per prenotare un colloquio psicologico al numero 0429 617500 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00.

Vi saluto e vi ringrazio per il vostro impegno costante.

Roberta Gallana
Sindaco di Este


(Comune di Este)

Please follow and like us: