Manifestazione di interesse per la Concessione in uso del “Casone delle Sacche” di Codevigo

La Provincia di Padova intende individuare un soggetto cui concedere in uso l’immobile denominato “Casone delle Sacche”, situato in via Corte Fogolana a Codevigo (PD), località Valle Millecampi.
Il presente avviso è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse, intese alla valorizzazione del predetto immobile, attraverso lo svolgimento di attività/interventi di carattere principalmente didattico, culturale, turistico, sportivo, per garantire una fruizione diffusa dell’immobile in parola da parte della popolazione.

Il Casone delle Sacche, edificato nella seconda metà del secolo scorso, è strutturato e costruito con i canoni tipici del luogo e del tempo in cui è stato realizzato. Detto immobile, costituito da un edificio a due piani fuori terra, presenta definizione planimetrica a “L”. Il luogo è zona valliva, di pregevole valore ambientale, sgombro di ogni sorta di insediamento, dove la prima costruzione rurale dista circa 2 km. L’edificio, unitamente alla Cavana e all’area emersa di stretta pertinenza, è stato oggetto di un completo restauro a fine degli anni ’90 e di un recente intervento di manutenzione straordinaria. L’edificio principale si caratterizza come segue:
piano terra: sono collocati la sala di accoglienza, il centro di documentazione, una sala riunioni e la biblioteca;
piano primo: è ubicato l’alloggio del custode.
Trattandosi di un edificio la cui esecuzione risale ad oltre settant’anni, l’immobile suddetto è assoggettato, ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. n. 42/2004, alla disciplina di tutela e valorizzazione di cui al Codice dei Beni Culturali.

Link all’Avviso di manifestazione di interesse

15/01/2021

(Provincia di Padova)

Please follow and like us: