Este: Covid-19: l’aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana – 13 gennaio 2021

Cari Concittadini,

oggi in Este sono 127 i positivi. Le persone con disabilità di Irea non presentano problematiche di rilievo, mentre perdura una situazione complessa e critica nella nostra Casa di Riposo, con un segno di speranza, perché 29 nonni si sono negativizzati.

Questi numeri ci dicono che la curva di contagi non sta diminuendo.

Insieme ai Sindaci del territorio e all’ULSS6, stiamo collaborando per dare un apporto fattivo per il piano delle vaccinazioni. Si spera che, con il prossimo mese, possano iniziare le chiamate per gli ultra-ottantenni.

Questa situazione di emergenza che perdura sta provocando in molte famiglie sofferenza, povertà e ingiustizia. Rinnovo la più sentita solidarietà a tutte le attività economiche costrette alla chiusura. Si aggrava purtroppo anche l’aspetto psicologico.

Come amministrazione poniamo massima attenzione verso le persone in difficoltà, anche psicologica. Ognuno di noi comunque, può contribuire non dimenticando l’importanza dei rapporti umani. Cerchiamo e troviamo forme di sostegno e comunque di vicinanza verso gli altri.

Nelle molte telefonate che faccio ai cittadini contagiati, riscontro quanto sia presente nella nostra comunità la solidarietà di amici, familiari e vicini di casa. Vi assicuro che piccoli gesti e attenzioni possono fare davvero la differenza.

Mi rivolgo poi ai giovani, facendo appello alla vostra resilienza e alle innumerevoli risorse interiori che possedete. Mi rendo conto del grande sacrificio che siete costretti a compiere, rinunciando a tutto, ma so anche che avete molte risorse, tenacia e voglia di vivere.

Tenetevi, per quanto possibile, in attività mentale e fisica, non cadete nel tranello dell’ozio. Siate prudenti ed attenti al fine di preservare la salute dei vostri nonni e dei vostri genitori.

Siete parte fondamentale di questa società e abbiamo bisogno anche del vostro esempio, del vostro senso di responsabilità e ottimismo.

Vi saluto tutti caramente.

Il Sindaco di Este Roberta Gallana


(Comune di Este)

Please follow and like us: