Crema bava di lumaca: 10 vantaggi

Vi sono dei prodotti estremamente utili per la cura del viso e del resto del corpo: tra questi, una menzione speciale va fatta alla crema bava di lumaca. Un articolo per skin care naturale e benefico, consigliato per i quotidiani rituali di bellezza e contro una serie di inestetismi come la pelle grassa, quella opaca e fragile, i brufoli, la cellulite, le smagliature ecc.

Questa particolare preparazione, quindi, ha vari usi e numerosi vantaggi. Di seguito ne parleremo in maniera approfondita, affinché tu possa saperne di più su questo cosmetico tanto versatile, green, sicuro ed efficace.

Prima, però, vogliamo segnalarti un brand che offre un’ottima crema alla bava di lumaca: si tratta di Nuvò, marchio nato nel 2014 per fondere qualità ed ecosostenibilità in formulazioni uniche. Il catalogo dell’azienda è molto vasto, e include anche sieri, scrub, latte detergente, gel per gambe pesanti e così via.

Tutte le forniture, appunto, hanno in comune come ingrediente principale la bava di chiocciola. Tale sostanza è ricavata dagli animali con un lieve massaggio, dopodiché gli esemplari tornano nel proprio habitat situato nei pressi delle colline del Lago di Garda. Lo stesso ambiente in cui si trova l’allevamento riflette la vision “verde” di Nuvò!

Come già abbiamo accennato, la crema bava di lumaca è raccomandata in diversi casi ed è straordinariamente valida per migliorare le condizioni della cute. Quali sono i maggiori lati positivi di una soluzione del genere? Scopriamolo insieme, per avere una panoramica più chiara sull’argomento.

1 – Bava di lumaca e principi attivi

Per cominciare, devi sapere che un prodotto di questo tipo contiene tutti i principi attivi più importanti dell’epidermide.

Non ci riferiamo soltanto ai più conosciuti, come il collagene, la proteina che sostiene il tessuto connettivo, e l’elastina, che come suggerisce il nome è fonte di elasticità. Le creme che rientrano in questa categoria sono ricche di acido glicolico, nemico dei segni del tempo, e di mucopolisaccaridi, che creano un’autentica barriera protettiva. Senza dimenticare l’allantoina, antiossidante e cicatrizzante!

2 – Come mantenere il derma idratato

Un secondo pro del cosmetico in oggetto consiste nella sua capacità nutriente.

Questa è fondamentale per la pelle, sia per l’estetica sia – soprattutto – per la salute. Purificare il materasso cutaneo significa provvedere al suo splendore, e far sì che esso rimanga sano e levigato anche con il passare degli anni.

3 – L’eliminazione delle cellule morte

Ti informiamo, poi, che esistono scrub alla bava di lumaca per beauty routine che svolgono un vero e proprio peeling delicato e favoriscono l’eliminazione delle cellule morte che occludono i pori.

Non è una coincidenza che la bava di chiocciola sia spesso adoperata per gli scrub esfolianti. Questa proprietà, comunque, è dovuta specialmente alla presenza dell’acido glicolico, che abbiamo nominato poco prima e che costituisce un estratto eccellente per una pulizia profonda del viso.

4 – Un prodotto antietà

La crema bava di lumaca è un preparato anti-age!

Chi impiega questa formulazione con regolarità può sperimentare dei miglioramenti per diversi disturbi della pelle, purché si scelga un prodotto che presenti una certificazione per una determinata problematica (rughe, macchie, idratazione ecc).

L’ideale è ricorrere ad applicazioni quotidiane, almeno una volta al giorno e se possibile due – di mattina e di sera prima di dormire.

5 – Crema bava di lumaca e acne

L’articolo di cui parliamo è perfetto persino per una pelle con acne.

La bava di lumaca ha proprietà antibatteriche, ed è quindi in grado di uccidere i batteri che causano l’acne. In definitiva, è adeguata sia come coadiuvante sia per la prevenzione di questa patologia.

6 – Una cute più elastica

Grazie all’elastina, la crema alla bava di lumaca mantiene l’epidermide più elastica. Di conseguenza, tale soluzione è del tutto consigliata contro inestetismi come le smagliature.

Queste “lesioni” sono provocate da una rottura delle strutture del derma, ad esempio per improvvisi sbalzi di peso o per una gravidanza. La bava di chiocciola ripristina e rigenera i tessuti, ed è ottima per affievolire queste fastidiose strie. Cerca solo di intervenire finché le smagliature sono rosse, perché quelle bianche diventano molto più ostinate!

7 – Una soluzione protettiva

Le creme bava di lumaca hanno un effetto riparante contro i danni che dipendono da un’esposizione prolungata ed eccessiva ai raggi del sole.

Ovviamente non possono sostituire le classiche creme solari. Più che altro hanno una spiccata capacità protettiva, che si accentua sempre di più uso dopo uso. Una piccola parentesi: la tua cute sarà anche più resistente nei confronti di fattori come lo smog e il freddo.

8 – Un cosmetico eccellente anche per la rasatura

Proseguendo con le proprietà benefiche di questo articolo di bellezza, vogliamo sottolineare che esso è ideale per limitare i problemi che derivano dalla rasatura.

L’ingrediente principale è infatti lenitivo, nutriente e in grado di attenuare gli arrossamenti cutanei.

9 – Una scelta green

La crema bava di lumaca è un prodotto naturale, ricavato tramite procedimenti all’avanguardia e per nulla invasivi per gli animali.

Alcuni temono che l’estrazione della sostanza sia fonte di stress per le chiocciole, ma non è così (chiaramente a condizione che ci si rivolga alle migliori aziende!). Gli esemplari, che appartengono soprattutto alla specie Helix aspersa Muller, sono sistemati in un’ampia vasca e sottoposti a un lavaggio con acqua tiepida. Questo dura massimo 3 minuti, dopodiché si passa a un delicato massaggio che avviene a mano o con l’aiuto di un cotton fioc.

Alla fine le lumache sono rimesse sul territorio, e non tornano nella vasca prima di 30 giorni. Affidandoti ai marchi più professionali, avrai la garanzia di utilizzare un cosmetico del tutto in linea con la tutela del pianeta e dei suoi abitanti.

10 – … apprezzata sin dall’antichità!

L’insegnamento degli antichi è importante, anche in materia di benessere. Pare che la bava di chiocciola fosse già adoperata nel 400 a.C., da Ippocrate per il trattamento delle irritazioni della pelle.

La saggezza di chi ci ha preceduto è sempre stata una guida per noi, e lo dimostra anche questa interessante curiosità. Gli studi sono stati approfonditi nel corso dei secoli, ma diversi “spunti” arrivano da epoche remote!

Be the first to comment on "Crema bava di lumaca: 10 vantaggi"

Leave a comment