Il bollettino emesso nella giornata di lunedì 28 dicembre dall’Arpav consente di ritornare da oggi, martedì 29 dicembre, al Livello Verde per quanto riguarda l’uso degli impianti termici, anche a biomassa legnosa, gli spandimenti, le combustioni all’aperto e la circolazione dei veicoli nel comune di Este, considerato che la quantità di polveri sottili è scesa oltre i 15 microgrammi per metro cubo nella nostra città come da grafico sottoriportato.
Si ricorda che i provvedimenti sono strutturati su tre livelli (verde, arancio e rosso) che si applicano in base alla comunicazione di Arpav in merito ai dati di concentrazione di PM10. La comunicazione di Arpav viene trasmessa, al Comune, ogni lunedì e giovedì (giorni di controllo) e fa riferimento ai giorni antecedenti. Al raggiungimento del livello di allerta (arancio o rosso) si attiveranno le misure temporanee il giorno successivo a quello di controllo (il martedì e venerdì) e resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo, pertanto il prossimo aggiornamento avverrà nella giornata di lunedì prossimo.
Ricordiamo che le limitazioni e provvedimenti sono riportati nel dettaglio nelle Ordinanze n. 74 del 14.10.2020 e n. 78 del 30.10.2020.