Este: Pm10 a Este : rientro livello verde

Il bollettino emesso nella giornata di lunedì 28 dicembre dall’Arpav consente di ritornare da oggi, martedì 29 dicembre, al Livello Verde per quanto riguarda l’uso degli impianti termici, anche a biomassa legnosa, gli spandimenti, le combustioni all’aperto e la circolazione dei veicoli nel comune di Este, considerato che la quantità di polveri sottili è scesa oltre i 15 microgrammi per metro cubo nella nostra città come da grafico sottoriportato.

Si ricorda che i provvedimenti sono strutturati su tre livelli (verde, arancio e rosso) che si applicano in base alla comunicazione di Arpav in merito ai dati di concentrazione di PM10. La comunicazione di Arpav viene trasmessa, al Comune, ogni lunedì e giovedì (giorni di controllo) e fa riferimento ai giorni antecedenti. Al raggiungimento del livello di allerta (arancio o rosso) si attiveranno le misure temporanee il giorno successivo a quello di controllo (il martedì e venerdì) e resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo, pertanto il prossimo aggiornamento avverrà nella giornata di lunedì prossimo.

Ricordiamo che le limitazioni e provvedimenti sono riportati nel dettaglio nelle Ordinanze n. 74 del 14.10.2020 e n. 78 del 30.10.2020.


(Comune di Este)

Please follow and like us: