Feste di Natale 2020: un aiuto dalla Rete per trascorrerle in modo sereno, piacevole e sicuro

Quelle che ci apprestiamo a festeggiare sono festività singolari: la pandemia ancora in atto ci costringe a osservare – giustamente – rigorose misure per tutelare la nostra salute, gli spostamenti saranno limitati, gli orari in cui muoversi liberamente ridotti e diverse attività “off limits”. Tutti noi speriamo che questo anno infausto diventi un brutto ricordo il prima possibile, ma intanto, come sempre bisognerebbe fare nelle situazioni di difficoltà, occorre adattarsi e – perché no – fare tutto il possibile per organizzarsi in modo da trascorrere le vacanze invernali nel modo più piacevole e sereno possibile.

Una celebrazione più consapevole

Organizzare pranzi e cene natalizie con pochi parenti stretti, ad esempio, può rappresentare un’occasione per vivere il Natale in modo più intimo e raccolto, e in fondo più in linea con quello che dovrebbe essere lo spirito di questa festa. Cinema, teatri e musei sono chiusi, e questo rappresenta di certo una nota dolente per tutti coloro che sono soliti contare sulle feste per godersi film e spettacoli o visitare mostre approfittando del tempo libero a disposizione; tuttavia, ormai dalla scorsa primavera, sono sempre più numerose, anche nel Veneto, le iniziative online che permettono, almeno in parte, di “aggirare l’ostacolo” godendosi in forma virtuale show e iniziative di carattere artistico e culturale.

Spostamenti Natale: come organizzarsi

Quanto agli spostamenti, già sappiamo che è stato possibile muoversi liberamente fra regioni solo fino al 21 dicembre, a meno di non farlo per motivi di comprovata necessità e muniti di autocertificazione. In ogni modo organizzarsi con cura e con anticipo in questo momento è la chiave per viaggiare in sicurezza: anche per trovare, ad esempio, un posto dove lasciare l’auto in centro a Padova o per individuare un parcheggio alla stazione di Padova Centrale. In questo periodo, infatti, l’auto viene percepita dalla maggior parte delle persone il mezzo più sicuro su cui spostarsi, perché consente di evitare il contatto ravvicinato con altri passeggeri, inevitabile sui mezzi pubblici. Per trarre il massimo vantaggio da questa modalità di spostamento, però, è importante pianificarlo nei minimi dettagli: in certe circostanze, dunque, potrà essere consigliabile risolvere a monte anche il problema parcheggio prenotandolo e pagandolo con anticipo presso strutture qualificate, in modo da evitare lunghe e sfibranti ricerche oltre che code e pagamenti in parcheggio, meno sicuri di quelli effettuabili in modalità contactless. MyParking, prima piattaforma italiana di prenotazione e pagamento online del parcheggio, è una soluzione ideale per trovare in piena sicurezza la struttura più adatta alle proprie necessità: ad essa fanno capo infatti oltre 500 parcheggi situati presso le principali città italiane e in corrispondenza dei più importanti porti, stazioni e aeroporti. Si tratta di strutture accuratamente preselezionate e qualificate presso le quali è possibile assicurarsi un parcheggio pagandolo anticipatamente e a costi sempre competitivi: un ottimo modo per risolvere il problema parcheggio ancora prima di partire!

Spettacoli online e iniziative per chi resta a casa

Chi invece in questi giorni non ha necessità di spostarsi e dovrà trascorrere le feste natalizie in casa non dovrà necessariamente annoiarsi, ma potrà approfittare della situazione per approfondire i propri interessi traendo vantaggio dalle tante iniziative online organizzate in questo periodo.

Un esempio? Molte persone, giustamente, stanno vivendo con particolare frustrazione la chiusura delle sale cinematografiche. Recarsi al cinema, del resto, è sempre stato un classico del periodo di Natale, per i cinefili e non solo, vista la ricca offerta di nuovi film che di solito esce nelle sale alla fine di dicembre. In Veneto, però, il Comune di Venezia ha aderito dal 17 dicembre al progetto #iorestoinSALA che permette di collegarsi da Internet e di assistere agli spettacoli che andrebbero proiettati nei cinema quel giorno. In particolare, il Circuito Cinema ha aperto virtualmente le porte delle sale A e B del Giorgione Movie d’Essai, e sono previste sei proiezioni ogni giorno.

Un’altra iniziativa culturale molto apprezzabile consiste nell’apertura virtuale del museo della Specola a Padova. Il percorso museale è accessibile a tutti tramite i più disparati device elettronici: dal Pc, al tablet, allo smartphone. La visita “online” si dipana attraverso sette stanze virtuali in cui si viene accompagnati da una voce guida, e in cui è possibile osservare da vicino telescopi, orologi e strumenti astronomici, anche molto antichi, con la possibilità di accedere anche ad approfondimenti.

Una ultima singolare curiosità è infine rappresentata dal “trasferimento online” dei mercatini di Natale, quest’anno off limits per scongiurare il rischio di assembramenti. L’idea ha preso forma, sempre in Veneto, nel Comune di Isola Vicentina: fino al 6 di gennaio, dunque, sarà possibile fare acquisti “local” su Internet, sostenendo in questo modo i piccoli commercianti, già duramente penalizzati dalla pandemia.

Be the first to comment on "Feste di Natale 2020: un aiuto dalla Rete per trascorrerle in modo sereno, piacevole e sicuro"

Leave a comment