Este: Concorsi “Caro Babbo Natale” e “Poesie e messaggi di luce”. Posticipata la data di scadenza: c’è tempo fino al 20 dicembre

L’Amministrazione comunale, al fine di consentire la più ampia partecipazione ai due concorsi natalizi “Caro Babbo Natale” e “Poesie e messaggi di luce” dedicati a bambini e ragazzi, ha deciso di posticipare la data di scadenza per la presentazione degli elaborati a domenica 20 dicembre.

Entrambi i concorsi hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione, l’immaginazione, la scrittura creativa, la fantasia e la capacità espressiva ed artistica dei bambini in età pre-scolare e scolare e dei ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado.

I concorsi

I bambini e i ragazzi che vorranno partecipare ai due concorsi potranno creare elaborati contenenti pensieri, emozioni, riflessioni e disegni riguardanti il Natale.

Al bando “Caro Babbo Natale…” possono partecipare tutti i bambini in età pre-scolare e scolare, frequentanti la Scuola Materna e la Scuola Primaria fino alla classe quinta compresa.
Al bando “Poesie e messaggi di luce” possono partecipare i ragazzi frequentanti le scuole medie
inferiori.
Tutti i partecipanti devono essere residenti nel Comune di Este.
Ogni concorrente può partecipare presentando un solo elaborato.
Gli elaborati dovranno essere realizzati:
● per i bambini frequentanti la scuola materna sotto forma di disegno;
● per i bambini frequentanti la scuola primaria in forma scritta con una lunghezza massima di
1 pagina (2 facciate) ed in lingua italiana.
● per i ragazzi delle scuole medie inferiori un forma scritta sotto forma di poesia o pensiero
con una lunghezza massima di 1 pagina (2 facciate) ed in lingua italiana.
Si dovrà trattare di elaborati inediti, non premiati o segnalati in altri concorsi e scritti, in forma
chiara e leggibile senza correzioni da parte di insegnanti e/o adulti.

I premi

Saranno premiati in tutto 300 elaborati, di cui 200 relativi al bando “Caro Babbo Natale…” e 100 per quanto riguarda “Poesie e messaggi di luce”. I premiati riceveranno un buono spesa dal valore di 25,00 euro da utilizzare entro il 31 gennaio 2021 presso uno degli esercizi commerciali presenti in città e aderenti all’iniziativa.

I primi tre elaborati di ciascun bando saranno inoltre pubblicati, previo il consenso di almeno uno dei genitori o del tutore, sul sito istituzionale del Comune e nel periodico “Tabloid Este” (Stefano Zerbetto Editore).

Come partecipare?

I partecipanti al Concorso dovranno presentare il proprio elaborato entro il 20 dicembre 2020, secondo una delle seguenti modalità:

  • inserendo l’elaborato all’interno di una delle cassette delle letterine di Babbo Natale, presenti presso Piazza Trento, Piazza Guariento nei pressi del Bar Isola Caffè (Este Nuova) e presso la Farmacia di Deserto.
  • inviando il proprio elaborato mediante foto o scansione chiara e leggibile via mail all’indirizzo [email protected] inserendo come oggetto della mail il nome del concorso a cui si partecipa “Caro Babbo Natale…” o “Poesie e messaggi di luce”.

Ciascun elaborato deve inoltre riportare i seguenti dati:

– nome, cognome e data di nascita del bambino/a o ragazzo/a
– indirizzo di residenza
– classe frequentata e nome della scuola
– contatto di un genitore (nominativo, telefono e mail)
– autorizzazione alla privacy e alla pubblicazione degli elaborati nei canali ufficiali del Comune e nel periodico Tabloid

Coloro che saranno individuati dalla giuria come vincitori, riceveranno un’apposita comunicazione che specificherà anche le modalità di ritiro dei buoni spesa.

In allegato: Regolamento completo dei concorsi

Regolamento dei concorsi

Allegato 112.00 KB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)