Album di Beethoven "Dix Morceaux brillants pour le Piano"

Concerto in streaming sul canale Youtube dell’associazione Amici della Musica di Padova (informazioni e link al video sul sito www.amicimusicapadova.org)

Alla  ricorrenza beethoveniana del 16 dicembre  (250°anniversario della nascita) gli Amici della Musica di Padova e l’Istituto di Cultura Italo-tedesco, in collaborazione con il Dipartimento Tastiere del Conservatorio  Pollini di Padova, dedicano il progetto di esecuzione delle composizioni dell’Album Beethoven, che  l’editore viennese Pietro Mechetti diede alle stampe nel 1842.
Si tratta di una raccolta di Dix Morceaux brillants pour le Piano, dieci pezzi composti per l’occasione da compositori ancora oggi noti come Liszt, Mendelssohn-Bartholdy e Chopin assieme ad altri ad oggi meno conosciuti come Czerny, Döhler, Henselt, Kalkbrenner, Moscheles,Taubert e Thalberg.
Lo scopo era quello di raccogliere  fondi per partecipare alle spese di un monumento in onore di Beethoven  a Bonn. La realizzazione fu affidata a E.J. Haehnel e l’opera fu inaugurata nella Münsterplatz il 12 agosto 1845.
È una missione che già nel 1835 aveva portato alla costituzione a Bonn di un apposito Comitato e del  “Bonner Verein für Beethovens Monument” con la presidenza di A.W. Schlegel. Franz Liszt e Robert Schumann vi aderirono con entusiasmo.

Di questo progetto – ideato in collaborazione con il Conservatorio C.Pollini e con il Dipartimento Tastiere –  si propone il 16 dicembre la  prima parte, mentre la seconda parte sarà realizzata nel 2021, auspicabilmente dal vivo e con il pubblico in sala.

Gaia De Lorenzi, pianoforte
Giulia Valli, pianoforte
Sara Castellano, pianoforte
Alessandro Tommasi, presentazione

Programma

Frédéric Chopin – Prélude op. 45 (Gaia De Lorenzi)
Carl Czerny – Nocturne op. 647 (Gaia De Lorenzi)
Adolf von Henselt – Wiegenlied (Gaia De Lorenzi)
Felix Mendelssohn-Bartholdy – Variation serieuses op. 54 (Giulia Valli)
Sigismund Thalberg – Romance sans Paroles op. 41 n. 3 (Sara Castellano)

Informazioni

STREAMING E YOUTUBE
www.amicimusicapadova.org

Amici della Musica di Padova
Tel. 049 8756763
[email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)