Questura di Padova: Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Domenico Farinacci è il nuovo Vicario del Questore di Pad…

Primo Dirigente Domenico Farinacci nuovo Vicario del Questore di Padova

Da mercoledì 9 dicembre il Primo Dirigente della Polizia di Stato dr Domenico Farinacci è il nuovo Vicario del Questore di Padova.

Accolto dal Questore Isabella Fusiello e dai colleghi Funzionari, il dr Farinacci proviene dalla Questura di Forlì-Cesena dove ha ricoperto per un anno il medesimo incarico.

È entrato in Polizia il 25 gennaio 1990, al termine del corso da Vice Commissario è stato assegnato alla Questura di Milano dove è stato funzionario prima alle Volanti e poi alla Squadra Mobile fino a luglio 1993.

Da agosto 1993 ad agosto 1998, con la qualifica di Commissario e Commissario Capo, ha prestato servizio al Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo.

Da settembre 1998 a giugno 1999, con la qualifica di Commissario Capo è stato il dirigente in sede vacante della Divisione PAS della Questura di Campobasso e dal luglio 1999 a novembre 2010, con la qualifica di Commissario Capo e Vice Questore Aggiunto, è stato il dirigente della Squadra Mobile della Questura di Campobasso, dove ha diretto importanti operazioni tra le quali, oltre il caso Izzo, l’Operazione Galloway contro il narcotraffico internazionale (più di 70 catture in Italia e Colombia), ed altri casi di omicidio. Durante il periodo alla Squadra Mobile di Campobasso, si è occupato anche dell’omicidio di Franca Martino, avvenuto nel 2002, fatti per i quali è stato intervistato su Rai 3, nel programma televisivo “Commissari sulle tracce del male”, condotto dal giornalista Giuseppe Rinaldi, in una puntata interamente dedicata a quell’omicidio.

Nel 2011, con la qualifica di Vice Questore Aggiunto è stato il dirigente della Squadra Mobile della Questura dell’Aquila.

Dal 2012 a gennaio 2016, con la qualifica di Primo Dirigente, è stato il dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Brescia.

Dal 2016 al 2019, ha rivestito l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Campobasso.

Da dicembre 2019 all’8 dicembre 2020 è stato il vicario del Questore della provincia di Forlì-Cesena.

Dal 9 dicembre 2020 è il vicario del Questore della provincia di Padova.

(Questura di Padova)