Este: Il Comune consegna oltre 149 alberi ai propri cittadini

Sabato 05 dicembre, presso il magazzino comunale di via Alessandro Volta, saranno consegnati gli alberi messi a disposizione dalla Regione Veneto, attraverso l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura”, nell’ambito dell’iniziativa “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana” avente come obiettivo di fornire giovani alberi e arbusti forestali di specie autoctone ai cittadini dei comuni del Veneto .

L’iniziativa ha avuto un grande successo tanto che le piante disponibili sono esaurite ben prima della scadenza fissata per fare richiesta, cioè lo scorso 15 ottobre. Un apprezzamento confermato anche da oltre 21 cittadini estensi che complessivamente hanno richiesto 149 piante. Tutte le piante sono prodotte presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) di Veneto Agricoltura; si tratta di frassini, farnie, carpini bianchi, aceri campestri, biancospini, corbezzoli, alberi di giuda, maggiociondoli e caprifoliaceae.

La bontà di questa iniziativa è duplice ed è positivo che oltre 149 nuove piante siano messe a dimora sul territorio: da un lato, infatti, vi sono dei benefici per la varietà biologica del territorio, dall’altro, l’aumento di specie vegetali facilita la mitigazione climatica e dunque, la stessa qualità della vita.


(Comune di Este)

Please follow and like us:
Pin Share