Este: Covid-19: l’aggiornamento del Sindaco Roberta Gallana

“Cari Concittadini, Vi aggiorno sulla situazione sanitaria.

Oggi in Este ci sono 113 persone positive. Mi hanno comunicato che purtroppo è venuta a mancare la quinta persona di questa seconda ondata autunnale di Covid19. Alla sua famiglia ho portato le più sentite condoglianze.

Il 39% dei contagiati ha oltre 65 anni, mentre il 48% ha dai 35 ai 65 anni. Sono 7 i bambini contagiati, di cui 2 di quasi un anno e altri 5 ragazzi adolescenti.

Dai numeri giornalieri verifico che c’è un rallentamento dei contagi.

Sono preoccupata per alcune persone ricoverate, ma speranzosa per loro e per la grande maggioranza che sta superando il periodo più critico. Per fortuna una parte dei contagiati risulta non avere forti sintomi. Alcuni sono asintomatici.

In Casa di Riposo Santa Tecla ci sono 5 persone asintomatiche nello stesso reparto ora isolato. Negli altri reparti ad oggi tutto bene. Continua uno stretto monitoraggio e lo straordinario lavoro degli operatori che ringrazio e saluto con affetto e stima.

Presso la Comunità Alloggio Irea tutti stanno bene, nei centri diurni ci sono singoli casi per fortuna asintomatici. Un abbraccio a tutti loro.

Domenica 6 dicembre e martedì 8 dicembre, grazie al contributo dei Volontari distribuiremo scatole contenenti mascherine e schermi protettivi nelle frazioni, quartieri e centro storico.

Vi raccomando l’uso corretto della mascherina fuori casa, ma anche all’interno delle Vostre abitazioni, qualora il contesto lo richieda, per proteggere i Vostri cari, soprattutto le persone più fragili. Cari saluti.”

Il Sindaco
Roberta Gallana


(Comune di Este)

Please follow and like us: