Quo vadis? Cammino, paradigma per Dio e per l’Uomo

Per l’uomo d’oggi e di tutti i tempi, credente e non credente, cristiano o no, il fenomeno del camminare, del pellegrinaggio, è sempre di grande attualità. A questo tema è dedicata la giornata di studio promossa dal biennio di specializzazione della Facoltà teologica del Triveneto – Licenza in Teologia spirituale in collaborazione con Licenza in Teologia pastorale, in programma martedì 15 dicembre dalle ore 15 alle 18.
L’evento sarà trasmesso dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore di Padova e sarà possibile partecipare solo online su piattaforma Cisco Webex Meetings collegandosi al link: https://tediscite.webex.com/tediscite/j.php?MTID=mca37c306fb639885609d9ad5d3da548b.

Sul tema interverranno Enzo Pace, Giuseppe Milan (Università di Padova) e Lorenzo Voltolin (Facoltà teologica del Triveneto).

Dove va chi si mette per via? Quale ricerca è all’origine del cammino? Quale lo spazio dell’approdo agognato? Queste domande saranno affrontate dai relatori sotto vari punti di vista: sociologico, pedagogico e teologico. Enzo Pace, già ordinario di Sociologia e Sociologia delle religioni all’Università di Padova, svilupperà un’analisi e una lettura del fenomeno del cammino, che appare oggi in crescita. Il senso del pellegrinaggio come itinerario della ricerca del sé e dell’Altro sarà poi al centro della riflessione di Giuseppe Milan, ordinario di Pedagogia all’Università di Padova. Infine, il tema del viaggiare nel mondo del web e i nuovi interrogativi che esso pone saranno trattati da Lorenzo Voltolin, docente di Comunicazione alla Facoltà teologica del Triveneto.

Scarica la locandina

(Facoltà Teologica del Triveneto)