Territori BIO: Mini Hamburger alla Padovana Video Ricetta Buono Sano e Veloce

Territori BIO:  Mini  Hamburger alla Padovana Video Ricetta Buono Sano e Veloce

Mini Hamburger alla Padovana è la seconda video ricetta di Buono Sano e Veloce (https://youtu.be/TJZiOfaCzrE) a cura del Biodistretto Colli Euganei, un piatto unico con prodotti stagionali a km0 sostenibili e realizzati dagli chef nel territorio dei Colli Euganei. Il progetto è realizzato con la collaborazione dei Comuni sostenitori del Comune di Baone, Cinto Euganeo, Este, Rovolon, Vo’ e il Parco Regionale dei Colli Euganei.
La ricetta con prodotti tradizionali rivisitata in chiave moderna è ideata e preparata dallo chef Mauro Cristofanon de Il Bastione di Rovolon.

La ricetta. Mini Hamburger alla Padovana
Difficoltà. media
Abbinamento: un’insalatina di finocchi, mandorle e arance

Ingredienti e modalità di preparazione.
Per i minipanini
Farina00 250 gr.
Farina Manitoba 150 gr.
Lievito 5 gr.
Latte 300 gr.
Burro 50 gr.
Zucchero 60 gr.
Sale 7 gr.
Impastare, mettere in una bacinella e far lievitare in un luogo caldo per due ore. Formare delle palline 50 gr., far lievitare per un’altra ora e poi cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti.

Straccetti di pollo al limone.
Petto di pollo padovano 200 gr.
Limome 1
Olio Extra vergine d’Oliva q.b.
Sale q.b.
Tagliare il petto di pollo a listarelle, rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e far cuocere a fuoco basso per cinque minuti con aggiunta di succo di limone.

Verze
Tagliare le verze in foglie senza la parte dura centrale, sbollentare in acqua bollente per cinque minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio. Tagliare a listarelle, farle prima rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva e far appassire in padella per dieci minuti con un po’ d’acqua.

Crocchette di patate.
Patate 1/2 kg
Tuorlo 1
Grana Padano grattugiato 50 gr.
Sale, pepe, noce moscata q.b.
Far bollire le patate per circa 30 minuti finché saranno cotte. Raffreddare e poi schiacciare con lo schiacciapatate. Aggiungere il tuorlo, il grana padano, con il sale, pepe e noce moscata. Formare delle palline rettangolari e impanare con uova, farina di mais o pane integrale.

Ketchup
Pomodori 3
Cipolla Rossa 50 gr.
Amido di mais 1 cucchiaio
Miele 3 cucchiai
Aceto 1 cucchiaio
Sale q.b
Cucinare i pomodori con il miele e 1 cucchiaio di aceto. Fatto cuocere per 20 minuti e risulterà un ketchup fatto in casa.

Infine tagliare i panini a metà mettere il composto di verze e straccetti di pollo al centro, mettere poi una fetta di prosciutto crudo di Montagnana e chiudere i mini hamburger. Preparare nel piatto una composizione con ketchup in una ciotolina, le crocchette di patate e i mini hamburger.
Il piatto unico Buono Sano e Veloce è pronto!

Please follow and like us: