PERCORSI D’AVVENTO

Per l’Avvento ormai prossimo vengono segnalate alcune attenzioni e proposte. In particolare gli ufficio diocesani Annuncio e Catechesi, Liturgia, Caritas, Famiglia e Comunicazione hanno preparato un percorso di preghiera per le famiglie con bambini. Un modo semplice e significativo per valorizzare la casa come Chiesa domestica, come già successo nel tempo di Quaresima e Pasqua; coinvolgere i genitori nella trasmissione della fede e aiutare i bambini a cogliere la bellezza del tempo dell’attesa.

In particolare viene proposta ogni settimana “Mi riposo in te – la preghiera della notte per genitori e figli”. Un momento di preghiera e raccoglimento da vivere in famiglia, mettendosi in comunione con le famiglie e le comunità parrocchiali.

L’invito è a raccogliersi ogni sera in famiglia per ringraziare, invocare, scegliere piccoli gesti di carità per prepararsi al Natale attorno all’angolo bello della casa, che ci si è abituati a frequentare durante la scorsa Quaresima. Uno spazio adeguatamente preparato e curato.

Nel sussidio settimanale (in allegato) vengono suggeriti anche alcuni gesti e strumenti.

Scarica il foglietto che accompagna la prima settimana d’Avvento: Avvento_prima settimana

Per giovani, adulti, anziani l’Ufficio per le Comunicazioni sociali propone il percorso di meditazione biblica Parola e parole d’Avvento” realizzato con la collaborazione di don Carlo Broccardo e don Vincenzo Cretella: ogni martedì, giovedì e sabato, dal 28 novembre al 24 dicembre, verranno messe a disposizione delle videomeditazioni su cinque parole-verbi che segnano il percorso d’Avvento: vegliare, preparare, testimoniare, accogliere, meditare. Le videomeditazioni saranno disponibili su Youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLza-aeZmiMotrjGjANm2lDUhVBUtayLAV 

e sui canali social della Diocesi di Padova e trasmesse dall’emittente Telenuovo (canale 11 del digitale terrestre).

Sempre sul sito diocesano saranno disponibili i podcast delle riflessioni delle domeniche d’Avvento tratte dal mensile Dall’Alba al tramonto.


(Diocesi di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share