COME SCEGLIERE LE MIGLIORI SCALE MODERNE PER INTERNI

Nella realizzazione di una nuova abitazione dal mood contemporaneo, che si sviluppa su due o più livelli, il ruolo della scala è importante. E non solo sotto il profilo funzionale ma anche in termini di impatto estetico. Il design di una struttura così voluminosa contribuisce a valorizzare o, nel peggiore dei casi, a mortificare gli ambienti. Ecco perché oggi il mercato delle scale moderne per interni è largamente variegato e offre soluzioni molteplici che coniugano praticità e stile.

Muratura o prefabbricate? Quando il gioco non vale la candela

Ci sono scale in muratura e scale prefabbricate. Le prime sono quelle che vengono concepite e realizzate in fase di costruzione dell’abitazione, ma possono fare la loro comparsa anche successivamente. Per esempio, quando si avviano lavori di ristrutturazione importanti che hanno l’obiettivo di accorpare in un unico alloggio delle unità abitative separate e su livelli diversi, è possibile anche progettare delle scale moderne da interni in muratura. Le scale in muratura possono essere personalizzate nei minimi particolari: questo significa che la scelta dei materiali di rivestimento è completa e che non ci sono limiti alle possibilità di abbinamenti tra gradini, ringhiere e balaustre. Tra le varie possibilità di scale moderne per interni, quelle in muratura sono sicuramente l’opzione più costosa. E non sempre il gioco vale la candela.

Tutti i vantaggi delle scale da interni moderne e prefabbricate

Oggi le scale prefabbricate sanno interpretare egregiamente stili, esigenze, tendenze. Le declinazioni di scale da interni, moderne o classiche, sono davvero infinite. E anche le possibilità di personalizzare le scale sotto il profilo strutturale ed estetico sono molteplici. Tra le diverse tipologie di scale moderne da interni si trovano soluzioni pensate per occupare il minimo ingombro possibili, come le cosiddette scale salvaspazio, o strutture dall’architettura sinuosa di grande impatto scenico. Spesso sono proprio le strutture prefabbricate che riescono a realizzare esigenze e desideri che una struttura in muratura non riesce a concretizzare adeguatamente.

Il design moderno delle scale interne

Quando si decide di progettare una scala interna moderna si può spaziare tra diversi tipi. La scala tradizionale è quella monopezzo che i designer amano utilizzare nei loro progetti perché, proprio come una tela bianca, si presta ad essere sfruttata e sviluppata senza fatica nelle varianti estetiche più disparate. L’altra scala moderna da interni è quella a ‘L’, cioè si compone di due tratti che, collegati da un pianerottolo intermedio, formano un angolo retto. Una variante di questa scala è quella a ‘U’, ovvero una scala con due pianerottoli ciascuno con un angolo giro a 90 °: per questo viene anche chiamata scala a ‘doppia L’. Tra le possibilità di design di scale moderne da interni ci sono poi quelle che si sviluppano dal concetto di base della scala a chiocciola. La variante più affascinante e caratteristica è probabilmente quella a forma di ellisse. Ci sono poi le scale a giorno, una tipologia di scale moderne per interni molto apprezzata perché si rivela sempre un elemento di arredo parecchio suggestivo. Splendide quando sono di grandi dimensioni, le scale a giorno sono molto apprezzate anche nella più moderna versione scala salvaspazio per interni di piccole dimensioni, dai monolocali con soppalco ai collegamenti con taverne e mansarde.

Se siete alla ricerca di scale da interni in stile moderno, sul sito Fontanot avete un’ampissima scelta e qualità italiana!

Be the first to comment on "COME SCEGLIERE LE MIGLIORI SCALE MODERNE PER INTERNI"

Leave a comment