L’Allianz mura la Kioene al tie-break

2 ore di sfida nell’unica gara del nono turno di campionato. Ferrato all’esordio in SuperLega: «peccato per il finale ma bravi a prendere un punto dalla 3^ in classifica»


Kioene Padova – Allianz Milano 2-3
(16-25, 25-21, 15-25, 25-18, 11-15)


Kioene Padova
: Stern 23, Vitelli 6, Shoji 3, Volpato 7, Milan 4, Wlodarczyk 10, Danani (L); Merlo, Bottolo 16, Casaro, Ferrato. Non entrati: Canella, Fusaro, Gottardo (L). Coach: Jacopo Cuttini.
Allianz Milano: Kozamernik 10, Sbertoli 1, Maar 19, Patry 11, Piano 8, Ishikawa 17, Pesaresi (L); Basic 9, Daldello, Weber 1, Mosca 1. Non entrati: Staforini. Coach: Roberto Piazza.
Arbitri: Brancati, Goitre.
Durata: 24’, 31’, 22’, 26’, 19’. Tot. 2.02
MVP:   Yuki Ishikawa
NOTE. Servizio: Padova errori 18, ace 5; Milano errori 11, ace 8. Muro: Padova 7, Milano 14. Ricezione: Padova 60% (28% prf), Milano 35% (11% prf). Attacco: Padova 44%, Milano 47%.

Quella della Kioene Arena verrà ricordata come l’unica gara giocata della giornata 9^ giornata di andata della SuperLega 2020/2021. La Kioene Padova prende un punto nella gara con la terza forza del campionato ma lascia qualche pallone di troppo nel set decisivo. Yuki Ishikawa, ex del match ed MVP, segna 17 punti, il canadese Maar anche lui con un passato in bianconero, arriva a quota 19.
LA CRONACA. I meneghini staccano subito i padroni di casa grazie all’ottima partenza di Patry, 1-4. Anche l’ex Steven Maar mette a dura prova il sestetto Kioene Padova e sul 2-7 coach Cuttini interrompe il gioco. L’ace di Piano porta Milano in doppia cifra (3-10). Shoji dice no all’attacco Allianz per il 12-17 bianconero. Chiude il set l’altro ex del match, Yuki Ishikawa; la sua pipe vale il 16-25 e il primo parziale per l’Allianz.
Il secondo set vede il cambio in banda con Bottolo che prende il posto di Milan. Voglia di riscatto tra le fila Kioene Padova, 5-3. 8-4 e cambio di diagonale in casa Milano con Daldello e Weber in campo. La formazione ospite prova a ricucire lo svantaggio con la diagonale di Patry del 14-10. Al -2 Allianz Milano, la Kioene Padova riprende fiato con un time out. L’attacco di Bottolo spedisce nelle mani di Stern il primo set point bianconero 24-21 chiuso da Bottolo con il 25-21 finale.
Comincia con un break meneghino il terzo set. Il punto del 4-9 messo a segno da Stern dimostra la voglia della Kioene Padova di agguantare gli ospiti. Qualcosa da dire tra Danani e Maar sul 5-13 Allianz, contestualmente Cuttini mescola le carte: Milan subentra a Wlodarczyk. Lontanissima Milano e cambio di regia con Ferrato sottorete per la Kioene Padova. Basic mette il sigillo meneghino sul terzo set per 15-25.
Doppio ace di Vitelli che si rende protagonista in avvio 7-2. Si allontana la Kioene Padova e sul 9-3 coach Piazza ha già esaurito i time out. Stern a tutto braccio porta avanti i suoi 14-8 e cambio al palleggio in casa Allianz con l’ingresso di Daldello. Lo slash di Bottolo mette a referto il 19-10 Kioene. Wlodarczyk porta la gara al tie-break con l’attacco del 25-18.
L’incomprensione tra Wlodarczyk e Bottolo segna l’ace per Sbertoli e lo 0-1 per l’Allianz Milano. Maar mette a terra il pallone del 3-6 allora Cuttini prende una pausa. In rete la battuta di Stern e cambio campo sul 6-8. Il punto di Kozamernik vale il +3 meneghino 7-10. Milano piglia tutto in difesa ed è concreta in attacco: 8-13. Mani fuori di Bottolo per l’11-14. 11-15 il risultato in favore dell’Allianz Milano alla Kioene Arena.
LA GARA IN TV. La sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 9 novembre alle ore 21.00 su Tv7 News (canale 87 del digitale terrestre). Repliche per tutta la settimana anche su Tv7 Sport (canale 212). Per vedere la programmazione televisiva completa, visitare la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.
DOMENICA ANCORA ALLA KIOENE ARENA, ARRIVA RAVENNA
. Prossimo appuntamento alla Kioene Arena domenica 15 novembre alle ore 19.30 in occasione della 10° giornata di campionato con la Consar Ravenna.
WI-FIPAV TORNA L’11 NOVEMBRE. Mercoledì 11 novembre, alle 19.30, andrà in onda la seconda puntata di “Wi-Fipav, la pallavolo padovana in diretta”. Ospiti della trasmissione che sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Fipav Padova e su quella di Pallavolo Padova saranno il DS della Cucine Lube Civitanova Giuseppe Cormio, il DS della Kioene Padova Stefano Santuz e il giornalista della Gazzetta dello Sport Gianluca Pasini.

 
Leonardo Ferrato (Kioene Padova): “Quello in SuperLega è stato un esordio emozionante. Abbiamo giocato una buona gara ma c’è rammarico perché non abbiamo saputo sfruttare al meglio il tie-break. In ogni caso conquistare un punto contro la terza in classifica può dirsi una buona base di partenza”.
Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Tornare in questo palazzetto è sempre un’emozione, in questo caso anche senza il pubblico. Stasera abbiamo giocato con alti e bassi e non sempre abbiamo dato il meglio di noi. Dobbiamo tornare il palestra per migliorare alcuni particolari”.

 
Cecilia Bacco
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

 

(Pallavolo Padova)