4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

Oggi 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze armate, festa ufficiale italiana seppur per chi lavora non si tratta di un giorno festivo. In questa data si celebra l’Unità nazionale in seguito l’annessione di Trento e Trieste al Regno d’Italia, e la giornata delle forze armate, poiché proprio quegli ultimi giorni di guerra vennero dedicati alla commemorazione di tutti i soldati morti in guerra.

A Padova, già dallo scorso 2019 la Confesercenti ha iniziato una collaborazione con le Forze Armate per coinvolgere le attività commerciali del centro , con le loro vetrine, nell’organizzazione della Festa. Ecco che in via Umberto I e da quest’anno anche in via del Santo e San Francesco sarà possibile ammirare oggetti, cimeli, scritti e abiti delle Forze Armate esposte da oggi fino al fine settimana.
E’ un modo per essere vicini e condividere questo momento di festa.

Il motto del 4 novembre 2020 è Io Ci Credo: “Credo nel mio paese e nella sua gente. Credo nell’impegno e nel coraggio. Credo nell’alzare lo sguardo e nel valore dell’altro. Credo nel domani e nell’Italia che spera. Perché siam popolo. Unito sotto una sola bandiera”.

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us: