Nove mesi per un figlio senza identità

Lunedì 26 ottobre 2020, alle ore 17:30 nella sala Paladin a Palazzo Moroni, via del Municipio 1 a Padova, appuntamento con la presentazione del romanzo di Paola Salvador Deganello dal titolo “Nove mesi per un figlio senza identità“.

Laura, la protagonista, vive in un’età matura un’esperienza che le stravolge la vita. Mettendo in discussione certezze e pregiudizi acquisiti da tempo, ma senza abbandonare una certa iniziale riluttanza, decide di partecipare come insegnante volontaria a un corso di italiano per migranti. Incontra volti, persone, storie, dapprima curiosa e apprensiva, poi sempre più partecipe ed emotiva. Pian piano il racconto si intensifica, lei affronta storie di ragazzi vessati dalla guerra, dalle torture e da una tratta spietata di esseri umani. I volti segnati si impongono, le entrano nel cuore e con essi Abdel. Per questo ragazzo e per Laura e Franco, il marito, si tratterà di una sfida di inclusione, di barriere burocratiche, di crescita e di fiducia reciproche. Una storia ricca di insegnamenti e grandi emozioni. Per riflettere e non fermarsi mai alle apparenze.

Salvador Deganello Paola. È nata a Conegliano Veneto. Ha studiato e vive a Padova. Ha lavorato come insegnante nelle Scuole Medie. È alla sua terza opera letteraria.

Ingresso libero fino all’esaurimento della capienza stabilita dalle norme anti Covid-19.

Informazioni:

Assessorato alla Cultura

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)