L’acquisizione di funghi allucinogeni è legale in Italia?

Coltivare e far uso dei cosiddetti funghi magici è reato in Italia o no? In questo articolo affronteremo la questione nello specifico fornendovi tutti i dettagli.

Funghi allucinogeni, molte persone pensano sia legale coltivarli a farne uso, altri invece sono sicuri sia illegale, dove sta la verità? In questo articolo vogliamo fare chiarezza cosi da chiarire ogni dubbio sull’argomento. Partiamo dal presupposto che in Italia ogni sostanza stupefacente è illegale, in particolare ne è vietato l’uso, la vendita e la cessione di essa. Partendo da questo presupposto bisogna prima capire cosa sono i funghi allucinogeni e se rientrano tra le sostanza stupefacenti.

I funghi allucinogeni sono stupefacenti?

Prima di ogni cosa bisogna capire se questi particolari funghi rientrano in quelle sostanze dette stupefacenti, ossia, quelle sostanze capaci di modificare lo stato psico-fisico dopo l’assunzione. Alcune di queste sostanze, in realtà, vengono usate in ambito medico in piccole dosi per curare determinate patologie, quindi sono legali solo in ambito terapeutico. Il punto è questo, alcuni di questi principi attivi psichedelici sono contenute in questi funghi magici. Se volete approfondire e visionare i vari tipi di funghi che contengono queste sostanze potete consultare il sito www.zamnesia.net/it.

Come detto la legge italiana è molto chiara sull’argomento, tuttavia ci sono diverse precisazioni da fare. Coltivare sostanze stupefacenti è reato salvo previa autorizzazione del Governo per un particolare motivo o per un altro motivo che andremo ad affrontare nel prossimo paragrafo. I funghi allucinogeni sono dunque dei stupefacenti equiparabili alle comuni droghe? Non esiste una risposta netta, tutto dipende dai principi attivi che contengono e dalle quantità di essi. Una di queste sostanze che spesso è presente in alcuni di questi funghi è la psilocibina capace di indurre effetti psichedelici ed euforizzanti sul sistema nervoso centrale. In definitiva sono equiparati alle droghe se presentano queste sostanze psicoattive capaci di modificare alcune percezioni sensoriali, esattamente come succede con le sostanze stupefacenti.

Coltivare e assumere Funghi allucinogeni è reato in Italia?

Arriviamo adesso alla questione principale, coltivarle e assumere questi “funghi magici” è reato in Italia? Beh in generale la risposta è si ma bisogna specificare alcune eccezioni. Nello specifico la legge prevede che chiunque, senza l’autorizzazione del Governo, coltivasse, producesse, fabbricasse, estraesse, raffinasse, vendesse, offrisse, distribuisse, commerciasse, trasportasse, procurasse ad altri, inviasse, passasse o spedisse, consegnasse per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope, è punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da 26mila a 260mila euro. Tuttavia, non costituisce reato penale la coltivazione in piccole dosi per uso personale, in questo caso non è considerato un reato perseguibile penalmente ma piuttosto un illecito amministrativo e verrebbero comunque sequestrati. 

In definitiva quindi coltivare e assumere questo tipo di funghi contenente gli stessi principi attivi delle sostanze stupefacenti è illegale in Italia salvo uso terapeutico o in dosi esclusivamente personali.

Con questo articolo speriamo di avervi dato tutte le informazioni necessarie per chiarirvi tutti i dubbi sull’argomento. Per ogni approfondimento però vi consigliamo sempre di chiedere delucidazioni alle autorità competenti prima di approcciarvi con queste tipologie particolari di funghi.

Be the first to comment on "L’acquisizione di funghi allucinogeni è legale in Italia?"

Leave a comment