“Chi cerca periodici trova un tesoro”

“Chi cerca periodici trova un tesoro”. Strumenti per la ricerca e la gestione dei periodici in biblioteca è il titolo della giornata d’informazione online promossa da Facoltà teologica del Triveneto e Abei (Associazione biblioteche ecclesiastiche italiane), che si terrà mercoledì 11 novembre 2020, dalle ore 9 alle 13.30.

La proposta è dedicata in particolare alle biblioteche ecclesiastiche, con l’obiettivo di conoscere meglio, o far conoscere per la prima volta, i servizi di Acnp, l’Archivio collettivo nazionale dei periodici, e del software Nilde (Network Inter-Library Document Exchange) che supporta il flusso di lavoro delle richieste di document delivery. «Mai come in questo periodo così difficile – sottolineano gli organizzatori – per le biblioteche può essere importante “fare squadra”, entrare a far parte di vere e proprie “comunità” che ritengono il servizio per tutti un bene da proteggere e incentivare».

Il programma della mattinata si aprirà con i saluti del preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andra Toniolo, e con la relazione di Alessandra Citti (responsabile Abis – Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici – Acnp), che interverrà su due aspetti: Il catalogo nazionale dei periodici Acnp: servizi standard e servizi personalizzabili e La gestione amministrativa dei periodici di Acnp: servizi per gli utenti e servizi per gli operatori.
Seguiranno gli interventi di Silvana Mangiaracina, Concetta Rociola, Patrizia De Filippis (Gruppo di lavoro formazione del Comitato biblioteche Nilde) sul tema: Nilde e Acnp insieme per condividere risorse e servizi.
Modera Laurà Scimò.
Al termine delle presentazioni è previsto il dibattito, dove troveranno spazio domande e approfondimenti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione al link:
https://docs.google.com/forms/d/1i0EdZH3noscQXWLS99O5XlO2CjqhgTmCrtJg3kJOlmw/edit
Il link alla piattaforma Cisco Webex per seguire l’evento verrà inviato il giorno prima solo agli iscritti.

La partecipazione è aperta in particolare ai bibliotecari ecclesiastici, soprattutto a chi si occupa di periodici e ai responsabili del servizio document delivery.

(Facoltà Teologica del Triveneto)