LANCIO DI PROCESSORI INTEL DI UNDICESIMA GENERAZIONE

Un post di Bonini infiamma il web

Il general manager della casa produttrice Intel, John Bonini, ha confermato alcune voci, che giravano già da qualche tempo sul possibile lancio sul mercato dei nuovissimi processori di undicesima generazione.

In particolare, il General Manager di Intel, mediante un Post su Medium, ha dichiarato che verrà presto proposta al grande pubblico questa nuova tipologia di CPU.

Quando sarà messa in vendita? Dovrebbe essere pronta per il primo trimestre del 2021. Bonin non si è sbilanciato e non ha comunicato il mese esatto, anche se molti credono che sarà marzo.

Per quanto riguarda la compatibilità?

L’innovativa CPU sarà compatibile con le schede madre serie 400 dotate di socket LGA 1200 e sarà contraddistinta da un’architettura mai vista prima. In particolare, facciamo riferimento ad un riadattamento della Willow Cove identificata dal nome in codice Cypress Cove e da un’unità di elaborazione grafica basata su architettura Xe.

Questi nuovi dispositivo prenderanno il nome in codice di “Rocket Lake” e offriranno supporto al PCI Express 4.0.

Per chi è destinata?

Ovviamente, sarà indirizzata ai gamer, a coloro intenti ad alzare il livello delle proprie prestazioni in Game.

In sintesi, per capirci meglio, la Intel utilizzerà le basi tecnologiche del Tiger Lake per quanto riguarda il desktop (con ovvi miglioramenti prestazionali).

Questi nuovi processori denominati Rocket Lake verranno inseriti in schede madre della serie 400 (come detto in precedenza) e permetteranno di utilizzare un SSD PCIe 4.0. Questo sarà possibile grazie al diretto collegamento esistente al processore.

Importante sottolineare il fatto che verrà proposta al pubblico anche una nuova famiglia di schede madre di serie 500 che avrà un supporto Pcle 4.0 esteso addirittura per la scheda grafica. Parliamo dei modelli:

  • Z590;
  • H570;
  • B560;
  • W580

Torniamo all’analisi dei processori di undicesima generazione.

Ora come ora non sono ancora disponibili informazioni troppo dettagliate. Da cosa però si può intuire si tratterà di una CPU a 8 core e 16 thread. Inoltre, il Thermal Design Power sarà di 125 W.

Quanto cresce velocemente la tecnologia? Quanto tempo passerà prima della vociferazione del lancio di processori della dodicesima stagione? Stare al passo coi tempi non è mai facile.

Se da una parte questi nuovi processori di undicesima generazione rappresenteranno il top di gamma, dall’altra non bisogna dimenticare i modelli precedenti, quelli “dell’usato sicuro” come ad esempio l’i7 9700k che rimane alto nelle classifiche di vendita.

Be the first to comment on "LANCIO DI PROCESSORI INTEL DI UNDICESIMA GENERAZIONE"

Leave a comment