Comunicato stampa: le parole del volontariato con la presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

Le parole del volontariato. Lunedì 12 ottobre 2020, ore 10:30 – Palazzo della Ragione – alla presenza della presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

Nell’anno in cui Padova è Capitale europea del volontariato, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha accolto l’invito del Comitato Padova capitale europea del volontariato 2020 per un incontro con il volontariato padovano, e con l’occasione presenterà il Premio nazionale del Senato al volontariato che verrà assegnato a fine anno.

Tra i saluti iniziali, interverranno il sindaco Sergio Giordani, il presidente del Centro servizio volontariato Emanuele Alecci, e il M. rettore Rosario Rizzuto.

Il Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020 consegnerà pubblicamente al presidente Alberti Casellati la targa di Presidente degli ambasciatori di Padova Capitale, e la mattinata sarà anche l’occasione per un sentito ringraziamento ai volontari italiani, e in particolare padovani, che si sono impegnati durante l’emergenza della scorsa primavera. In rappresentanza dei quasi 2.000 cittadini che si sono messi a disposizione del progetto “Per Padova noi ci siamo”, interverranno sul palco Marta, Ettore e Sara, quest’ultima in qualità di responsabile nord-est di Amesci e di portavoce del Coordinamento spontaneo enti e volontari di Servizio civile del Veneto.

Sul palco saliranno anche le storie delle persone più fragili, che durante gli ultimi mesi hanno ricevuto il calore e la vicinanza del volontariato: attraverso le letture dei tre volontari in Servizio civile del Csv Padova, si darà voce alle testimonianze raccolte dal centralino di “Per Padova noi ci siamo” durante l’emergenza.

L’esecuzione dell’inno d’Italia e dell’inno europeo, così come la chiusura musicale con un tributo a Ennio Morricone, saranno curati dalla Civica orchestra di fiati di Padova.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: