Presentazione del romanzo "Grilli e Sangiovese" di Paola Casadei & Cinzia Tonelli

Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 18:45 presso la Pasticceria Tombolato in via San Marco 99 a Ponte di Brenta sarà presentato il romanzo “Grilli e Sangiovese” di Paola Casadei & Cinzia Tonelli.

La presentazione rientra ne “I giovedì letterari”, un’iniziativa voluta dall’associazione di promozione sociale IOD AFSM – APS (Ieri Oggi Domani – Antica Fiera di San Marco) di Padova con la collaborazione della CIESSE Edizioni e della Pasticceria Tombolato di Padova. Con il patrocinio del Comune di Padova.

Gli incontri avranno una cadenza settimanale, il giovedì alle ore 18:45 presso la Pasticceria Tombolato in via San Marco 99 a Ponte di Brenta con ingresso fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Estate 2017. In una provincia romagnola, a fine agosto tutto sembra scorrere monotono. Cristina, divorziata e single, consuma annoiata le sue ferie in città. Al pari di Luisa e Zaira, le anziane impiccione vicine di casa, osserva i movimenti di Agata, la bella badante polacca di un anziano vedovo, e di Livia, detta “l’Africana”. A curare la regia del chiacchiericcio pare essere Rodolfo, il parrucchiere del quartiere.

Saranno la sua improvvisa scomparsa e una serie di omicidi a favorire l’incontro tra Livia e Cristina che, sino ad allora, si erano studiate a distanza. Con le due donne dovrà fare i conti anche il commissario Ronchi contenendo il loro desiderio di collaborare. In un susseguirsi di eventi, compreso un originale invito a una cena esclusiva a base di grilli e Sangiovese, traffici illeciti di cantaridi e angiomi sulle natiche, il commissario Ronchi, con l’aiuto e, a volte, l’intralcio di Livia e Cristina, forse troverà la casella per ogni tassello.

Paola Casadei, dopo aver vissuto diversi anni in Sudafrica e in Mozambico, vive ora a Montpellier. “L’elefante è già in valigia” (2015) è il suo primo libro, tradotto in francese nel 2019. Ha tradotto alcuni romanzi, è la responsabile del corso di letteratura italiana per il Centro culturale italiano Dante Alighieri e insegna italiano per stranieri.

Cinzia Tonelli è nata a Forlī nel 1965, da trent’anni lavora come infermiera nel DSM (Dipartimento di Salute Mentale) della sua città, gli ultimi quindici nel settore riabilitativo. Ha una grande passione per il teatro.

Per il rispetto delle norme COVID 19 si consiglia di prenotare la propria presenza inviando una email a [email protected].

Informazioni:

Associazione di promozione sociale

Ieri Oggi Domani – Antica Fiera di San Marco di Padova

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)