Tecniche di vendita per aumentare il tuo fatturato

Esistono molte tecniche di vendita nel mondo e ognuno sceglie quelle più opportune al proprio tipo di lavoro. Se sei alla ricerca di nuovi modi per vendere i tuoi prodotti o servizi, in questo articolo trovi diversi spunti utili.

  1. Tecnica porta a porta

Questo tipo di vendita spesso viene considerata sorpassata o comunque poco utile. In verità tutt’oggi sono molti quelli che la utilizzano in modo davvero efficace. Pensa che continua a generare, solo in Italia, diversi miliardi di euro.

Certo, risulta più semplice per un’azienda rinomata vendere in questa maniera, per questo prima di intraprendere tale strada è bene iniziare a lavorare sul brand e renderlo noto nel settore. Per farlo esistono diversi metodi e oggi come oggi uno dei più utili è quello di spargere il proprio nome attraverso internet.

  1. Vendere nelle aziende

Se i tuoi prodotti si rivolgono alle aziende e vuoi scegliere la strada del porta a porta, la questione si fa leggermente più semplice. Questo perché un’azienda è sempre più propensa ad acquistare prodotti utili, che aiutano magari ad aumentare il loro fatturato. Perciò se quello che tu proponi è davvero utile, hai alte possibilità di successo nel mondo B2B.

Vendere porta a porta però non è un metodo molto professionale in questo caso, è meglio perciò iniziare l’approccio in un’altra maniera. La prima cosa che devi fare quindi è generare una serie di contatti, dopo chiamare le persone che si occupano di acquistare nuovo materiale e spiegare loro cosa hai da offrire. A quel punto devi fissare un appuntamento con tutti quelli che si dimostrano interessati e andare dopo nella loro azienda per cercare di concludere la vendita.

  1. Vendere online

Oggi sono moltissime le persone che riescono a generare un elevato fatturato semplicemente vendendo i propri servizi o prodotti online. Come? In questo caso occorre creare una strategia precisa. Per esempio ti occorre un sito internet dove parli di te, di cosa fai e cosa vendi. Devi cercare di posizionare lo stesso sito all’interno dei motori di ricerca in modo tale che i potenziali clienti digitando alcune chiavi di ricerca, ti trovano.

Hai bisogno anche di una giusta strategia social. Con Facebook, Instagram e Twitter per esempio hai la possibilità di parlare molto più rapidamente con i potenziali clienti. Instaurando con loro un contatto diretto.

Tutto questo però ha poco senso se non inizi sin da subito a creare un brand forte. Devi perciò farti conoscere e riconoscere come autorevole nel tuo settore così da generare la giusta fiducia e portare poco a poco le persone ad acquistare da te.

  1. Pubblicità fisica od online

Hai anche la possibilità di farti pubblicità. Investendo dei soldi puoi farti conoscere nel tuo mercato di riferimento. La pubblicità può essere fisica, perciò per esempio disponendo dei cartelloni lungo le strade oppure attraverso il volantinaggio, oppure online attraverso per esempio Google, Facebook e Instagram.

Non necessariamente una strategia esclude l’altra, però ricordati che, prima di investire tempo e soldi è bene che esegui uno studio di settore in modo tale da vedere qual è la strada migliore per arrivare alla vendita e generare così fatturato.

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