Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Letteratura: premio comisso 2014 a cristofori e schwilk

image

Roma, 27 set. Premio Comisso 2014 ad Alberto Cristofori e Heimo Schwilk. Sono state proclamate oggi al Salone dei Trecento di Treviso le opere vincitrici della 33a edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso ‘Regione del Veneto – Citt di Treviso’ per le sezioni Narrativa e Biografia. Il vincitore della Sezione Narrativa appunto Alberto Cristofori con ‘Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua’ (Bompiani); mentre il vincitore della Sezione Biografia Heimo Schwilk con ‘Ernst Jnger. Una vita lunga un secolo’ (Effat). Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Anna Modena lo scorso 31 maggio.

I finalisti indicati dalla Giuria Tecnica erano, invece, per la Sezione Narrativa, ‘Tevere’ di Luciana Capretti (Marsilio); ‘Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua’ di Alberto Cristofori (Bompiani); ‘La gemella H’ di Giorgio Falco (Einaudi); per la Sezione Biografia ‘Helen Hessel, la donna che am Jules e Jim’ di Marie Franoise Peteuil (Baldini amp; Castoldi); ‘Ernst Jnger. Una vita lunga un secolo’ di Heimo Schwilk (Effat).

Il libro Garibaldi di Pierre Milza (Longanesi) stato escluso, come da regolamento del Premio, dalla votazione in quanto l’autore era impossibilitato ad essere presente a Treviso. La Giuria Tecnica del Premio era presieduta da Anna Modena e composta anche da Rolando Damiani, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini. Il Premio, infine, promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui Presidente Neva Agnoletti, ha avuto il sostegno della Regione del Veneto Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, della Camera di Commercio, Unindustria Treviso e della Fondazione Veneto Banca.

(Adnkronos)

Leggi tutto...