Petrarca Rugby: NUOVE LUCI SUI CAMPI DEL “GEREMIA” GRAZIE AD ARIANNA

Allenamenti più sicuri al “Centro Geremia” dopo un importante intervento sull’impianto di illuminazione eseguito in questi giorni. 

Arianna s.p.a., società specializzata nella progettazione e produzione di corpi illuminanti a LED che sfruttano il brevetto internazionale sulla riflessione totale, ha messo mano alle luci dei nostri campi, con un effetto straordinario.

Dopo il grande risultato ottenuto nei campi da tennis e su impianti di medie dimensioni, la sfida per i tecnici Arianna è stata qu4lla del “Centro Geremia”, dove vengono disputate gare di livello internazionale. E così gli impianti che ospitano l’Argos Petrarca ora hanno una nuova luce. 

Grazie alla tecnologia modulare e configurabile Arianna è riuscita ad ottenere un importante risultato. Un’illuminazione per i campi da allenamento senza zone d’ombra e ad abbagliamento zero. Un’illuminazione che garantisce una visuale ottimale per giocatori in ogni punto del campo. I progettisti hanno studiato una combinazione ottica capace di regalare un’illuminazione più diretta e meno dispersiva che illumina solo dove serve, senza sprechi e capace di regalare una sensazione di illuminazione naturale in campo, che permette di percepire la giusta profondità dell’area di gioco.

E poi, grazie alla tecnologia Arianna, c’è anche un impegno etico nei confronti dell’ambiente, con campi più illuminati e più green.

Christian Mazzola, CEO di Arianna: “Sono felice ed orgoglioso di comunicare che Arianna ha completato l’installazione dei propri proiettori nei campi del centro sportivo Memo Geremia dell’Argos Petrarca Rugby. Il nostro proiettore Petrarca per ambiti applicativi sportivi trova dunque la sua casa naturale.

Si tratta di un’ulteriore dimostrazione della lunga collaborazione che esiste tra Arianna ed i suoi azionisti con la società Petrarca che ben rappresenta i nostri valori professionali ed umani. 

Collaborazione in cui l’Azienda ha messo a frutto le importanti esperienze italiane ed estere nella progettazione, produzione ed installazione per illuminazione sportiva.

Ringraziamo la Società Petrarca Rugby, il consiglio di amministrazione e l’intero staff per la collaborazione ed il supporto ricevuto e ci auguriamo che la nuova illuminazione sia foriera di nuovi successi sportivi.”

DETTAGLI TECNICI

Petrarca è la famiglia di proiettori modulare adattabile alle diverse esigenze di luce per ogni tipo di campo sportivo, la soluzione più vantaggiosa in termini di performance tecnologica, risparmio energetico e facilità installativa. Le ottiche a riflessione totale rendono i proiettori Arianna per l’illuminazione sportiva il primo alleato per i giocatori perché illuminano senza abbagliare.

Le ottiche di Petrarca, lo studio termico e i materiali di alta qualità utilizzati garantiscono al proiettore massima performance e affidabilità. I Led high power e il brevetto di riflessione totale assicurano altissima efficienza (efficienza modulo fino a 170 lm/W) senza abbagliare.

Ogni sport ha dei requisiti di illuminazione standard da rispettare (NEN-EN) che cambiano a seconda del tipo di gioco, della velocità di azione, della distanza degli spettatori. I lux in campo richiesti variano da 75 a 500 a seconda della classe (I-II-III). Per i campi d’allenamento era richiesta la classe di illuminazione III, e abbiamo ottenuto 100 lux medi su tutto il campo e un’uniformità maggiore del 50%. Nonostante la difficoltà di illuminare il campo 3 per la disposizione delle torri faro in un unico lato, con i proiettori Arianna, grazie all’efficacia delle ottiche, con le quali si riesce a direzionare tutto il flusso solo nell’area necessaria senza sprechi, siamo riusciti a rispettare abbondantemente i requisiti normativi di illuminamento (≥75lux), uniformità (≥0,50) ed abbagliamento (GR≤ 50). I Petrarca installati sono stati progettati per sostituire proiettori a sodio da 2000 W, garantendo così un risparmio energetico del 60% alla struttura.

SCHEDA TECNICA

I proiettori utilizzati nelle torri faro dei campi da gioco sono Petrarca a 2 e 6 moduli con potenze che variano da 400 W a 1200 W. L’ottica scelta è la numero 4 rotosimmetrica posizionata come da calcoli illuminotecnici del nostro esperto in campi sportivi. 

Per il retro della tribuna, è stato scelto Petrarca a 3 moduli con ottica numero 1 simmetrica per un’illuminazione diffusa e uniforme nella zona di movimento del pubblico. 

La sostituzione di tutti gli apparecchi garantirà un contenimento delle emissioni di CO2 e una riduzione dei consumi energetici.

Arianna s.p.a

E’ stata fondata nel 2009 con l’idea di far incontrare due mondi tra loro apparentemente distanti, quello dell’elettronica e quello dell’astronomia: innovazione e protezione dell’ambiente, in una parola tecnologia sostenibile, sono i valori di riferimento della ricerca che è interamente rivolta al risparmio energetico.

Dal 2009 a oggi Arianna è cresciuta e può vantare nella compagine societaria gli stessi azionisti di maggioranza di CAREL, multinazionale specializzata nell’elettronica per il condizionamento e per la refrigerazione. CAREL rappresenta per Arianna una occasione dal punto di vista del know how industriale, un’azienda sorella che condivide valori e obiettivi per una crescita comune.

I sistemi a LED di Arianna illuminano strade, rotatorie, piste ciclabili, parchi e gallerie e portano la luce in aree produttive, supermercati, parcheggi, palestre, grandi aree commerciali e campi sportivi. La mission di Arianna è progettare sistemi di illuminazione innovativi e all’avanguardia, capaci di trovare il perfetto equilibrio tra la giusta luce e la generazione di elevati risparmi energetici in ogni situazione dalla strada, alla palestra, dai tunnel, ai campi sportivi. Una tensione continua verso innovazione e miglioramento, sia dal punto di vista del processo che del risultato, nell’obiettivo di spostare sempre più in alto il punto di equilibrio grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca sviluppata, illuminare meglio e risparmiare di più  

Light looking forward sintetizza la mission di Arianna: una luce che guarda avanti. Una luce che non si ferma perché non si accontenta e non scende a compromessi. Una luce rivolta al futuro fatto di esigenze e nuove possibilità.

Una luce che pensa al domani.  

L’articolo NUOVE LUCI SUI CAMPI DEL “GEREMIA” GRAZIE AD ARIANNA sembra essere il primo su Argos Petrarca Rugby.

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: NUOVE LUCI SUI CAMPI DEL “GEREMIA” GRAZIE AD ARIANNA"

Leave a comment