Rubano: Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

La pagina è in continuo aggiornamento, maggiori informazioni saranno pubblicate a breve.

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

QUANDO SI VOTA

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020: i seggi rimangono aperti la domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.

CHI PUÒ VOTARE

– Votano tutti i cittadini italiani maggiorenni alla data del 20 settembre 2020, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rubano.

– Disposizioni per il voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche, e dei loro familiari conviventi

Ai cittadini italiani, e loro familiari conviventi, che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della suddetta consultazione, è consentito di votare per corrispondenza, ricevendo quindi il plico con la scheda di voto e le istruzioni. La richiesta del voto per corrispondenza va presentata, entro il 19 AGOSTO 2020, al Comune in cui l’elettore è iscritto nelle liste elettorali, allegando copia della carta di identità, e inviata:

per posta, o recapitato a mano anche da altra persona, all’indirizzo: Comune di Rubano Via A. Rossi nr. 11 – 35030 Rubano (PD)

per fax al nr. 0498739245

per PEC all’indirizzo [email protected] (l’invio può avvenire anche da una mail semplice)

MODULO VOTO PER CORRISPONDENZA CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

– Disposizioni per il voto dei cittadini italiani residenti all’estero

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 28 LUGLIO 2020, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

MODULO OPZIONE VOTO IN ITALIA

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito “www.esteri.it” nella sezione voto italiani all’estero

Per informazioni

Ufficio Elettorale:

tel. 049 8739218 – 0498739220 – 049 8739217 – 049 8739263

fax 049 8739245

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Per altre informazioni consultare sito del Ministero dell’Interno e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

(Comune di Rubano)

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Rubano: Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattordici + 19 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.