Notturni Padovani 2020 – Percorsi Carraresi

Notturni Padovani 2020 - Percorsi Carraresi
Sto caricando la mappa ….

Giorno e Orario
Data – 15/07/2020 – 18/07/2020
Inizio: 19:00 – Fine: 20:45

Luogo
Piazza dei Signori

Nome dell’Associazione: Comune di Padova
Recapito telefonico per l’evento:
Email: [email protected]
Sito web: padovaeventi.comune.padova.it

Tipologia:

Grazie ad una collaborazione avviata tra il Comune e il Consorzio di Promozione Turistica di Padova è stato possibile realizzare il contenitore estivo “Notturni Padovani 2020 – tra Arte, vie d’Acqua e Sapori” che comprende visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi.
Un programma estivo molto composito predisposto per informare i padovani e i turisti del grande patrimonio turistico culturale, ma anche di risorse ambientali e gastronomiche di cui è dotato il territorio, per cercare di riattivare alcuni processi di filiera tra gli operatori turistici padovani e proporre un’offerta turistica dopo la grande stasi dovuta all’emergenza creta dal Covid-19; un contenitore nuovo che in parte si ispira ai classici Notturni d’Arte padovani, ma con elementi di innovazione ed esperienze di gusto e di leisure.

Percorsi Carraresi  – dalla Reggia al Castello 

Giovedì 16 e sabato 18 luglio – Appuntamento alle ore 19 in Piazza dei Signori, sotto la Torre dell’Orologio.

Partendo da Piazza dei Signori, per comprendere le dimensioni e l’impatto urbanistico della trecentesca Reggia Carrarese, passeggeremo tra le suggestive Piazze San Nicolò e Capitaniato. Scopriremo la raffinatezza della Corte Carrarese che ospitò personaggi di spicco della vita politica, artistica e letteraria di quel tempo storico.
In Piazza Duomo, importante centro religioso cittadino, ammireremo l’esterno del Battistero della Cattedrale, scelto da Fina Buzzaccarini quale luogo di sepoltura di famiglia.
Infine, attraverso Via Barbarigo, raggiungeremo il Castello Carrarese per la visita, in esclusiva, alcuni spazi rappresentativi dei molteplici usi ai quali questo antico manufatto si adattò; nato per essere fortezza e splendido luogo di rappresentanza della corte carrarese, dovette subire modifiche e scialbi. Ripercorreremo pertanto le tappe della sua lunga storia ammirando quanto i recenti restauri hanno riportato in luce, in particolar modo le tracce di affreschi.
Fine del tour verso le ore 20:40.
Prezzo: euro 8,00
Il prezzo include l’assistenza di una guida autorizzata che illustra il percorso.

Link di prenotazione: https://bit.ly/3en1b6Y

Percorsi Carraresi  – dalla Reggia al Castello tra Ponti e Canali 

Mercoledì 15 e venerdì 17  luglio – Appuntamento ore 19 in Piazza dei Signori, sotto la Torre dell’Orologio.

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori e di Piazza Capitaniato racconteremo le vicende politiche e culturali della famiglia dei Carraresi.
Passando in via Dietro Duomo e lungo l’antica e signorile via Vescovado raggiungeremo i ponti dai quali avere mirabili scorci sulla Specola e su Padova, città d’acque.
Termineremo la nostra visita al Castello Carrarese dove avremo modo di visitare, in esclusiva, alcuni spazi rappresentativi dei molteplici usi ai quali questo antico manufatto si adattò; nato per essere fortezza e splendido luogo di rappresentanza della corte carrarese, dovette subire modifiche e scialbi. Ripercorreremo pertanto le tappe della sua lunga storia ammirando parte degli affreschi riportati alla luce.
Fine del tour verso le ore 20:40.
Prezzo: euro 8,00
Il prezzo include l’assistenza di una guida autorizzata che illustra il percorso.

Link di prenotazione: https://bit.ly/3gVrYsu

Informazioni:
padovaeventi.comune.padova.it

(CSV di Padova)

Please follow and like us: