Il fotografo per le vostre nozze: come scegliere quello giusto

Dopo il lungo stop provocato dall’emergenza Covid19 anche il settore legato ai matrimoni sta cercando di ripartire. Ora che la situazione sanitaria in molte regioni è tornata sicura, si registra il via libera ai ricevimenti ed alle cerimonie religiose.  In alcuni casi permangono alcune limitazioni che riguardano i dispositivi medici e gli assembramenti, ma il percorso sembra avvicinarsi sempre di più alla normalità.

Molte coppie che avevano previsto di convolare a nozze in primavera sono state costrette a rivedere i loro piani ed a posticipare la cerimonia. Ora sembra essere arrivato il momento giusto per riprendere i preparativi per il giorno più bello. Il percorso di organizzazione del matrimonio si compone di tanti elementi e richiede attenzione per rendere il giorno delle nozze davvero perfetto.

Dopo aver scelto la location per la cerimonia ed il banchetto, l’abito della sposa e l’elenco degli invitati uno degli aspetti più rilevanti è la scelta del fotografo. È necessario affidarsi ad un professionista esperto che sappia come valorizzare i momenti magici del giorno più bello. Per comprendere meglio come orientarsi nella scelta abbiamo chiesto qualche suggerimento a Luca Fabbian, fotografo di matrimoni che opera a Padova e su tutto il territorio del Veneto da molti anni.

Professionalità – “E’ necessario rivolgersi ad un professionista per ottenere un risultato soddisfacente – dice Fabbian – Risparmiare sul servizio fotografico affidandosi ad un amico appassionato di fotografia è un grosso rischio. Si tratta di immortalare un giorno che gli sposi vivranno una sola volta nella vita. I ricordi e le emozioni di quella giornata potranno rivivere solo attraverso l’album di matrimonio. Un amatore potrebbe non essere in grado di fronteggiare le eventuali difficoltà delle condizioni meteo e non disporre di tutte le attrezzature necessarie per garantire una qualità degli scatti soddisfacente.”

Stile – “Ogni fotografo ha uno stile molto personale. Alcuni prediligono un reportage classico, altri cercano scatti creativi, spontanei o artistici. Prima di fare una scelta è consigliabile visitare i siti web di diversi fotografi e capire se lo stile proposto è quello desiderato. È utile per fare una prima scrematura e ridurre le opzioni. In seguito bisogna concordate un appuntamento con il fotografo e richiedere informazioni dettagliate inerenti al servizio offerto, i costi, e comunicare con chiarezza che tipo di servizio fotografico si desidera ottenere”

Servizi compresi nell’offerta – Molti professionisti offrono dei pacchetti, sia per definire diverse fasce di prezzo, sia per stabilire con chiarezza cosa comprende il servizio fotografico. È utile passare in rassegna con grande attenzione i servizi proposti e, nel caso manchi qualcosa che si ritiene essenziale, chiedere chiarimenti. Alcuni professionisti potranno anche offrirvi alcune personalizzazioni a richiesta. È assolutamente fondamentale concordare il costo di eventuali trasferte richieste per svolgere il servizio fotografico

Tempi di consegna – È utile comprendere che i fotografi di matrimonio sono spesso impegnati con diverse cerimonie, distribuite in certi periodi dell’anno. Talvolta questi impegni possono influire in modo significativo sui tempi di consegna dell’album di matrimonio. Altri professionisti dedicano invece molte ore di lavoro alla fase di post-produzione, ovvero al fotoritocco necessario per rendere gli scatti di ottima qualità ed omogenei tra loro. Diventa pertanto importante capire quando realisticamente vi verranno consegnate la foto del matrimonio. Lasciare indeterminato questo aspetto senza accordarsi in maniera chiara può facilmente creare tensioni tra la coppia ed il fotografo.

La scelta del fotografo giusto per il matrimonio non è quindi così semplice come poteva sembrare. Tra le differenti opzioni si combinano diversi elementi che possono condurre a soluzioni differenti. L’unico punto fermo è la scelta di un professionista esperto, che possa mostrare alcuni servizi fotografici precedenti e si dimostri affidabile. Si dovrà occupare di raccontare il giorno più bello della vostra vita e questo non è senz’altro un incarico da prendere alla leggera.

Be the first to comment on "Il fotografo per le vostre nozze: come scegliere quello giusto"

Leave a comment