Il “magnete della creatività” – Inaugurazione nell’area verde di San Carlo

Il “magnete della creatività” – Inaugurazione nell’area verde di San Carlo
Sto caricando la mappa ….

Giorno e Orario
Data – 10/07/2020
Inizio: 18:30 – Fine: 20:00

Luogo
Patronato San Carlo

Nome dell’Associazione: Arcella in&out
Recapito telefonico per l’evento:
Email: [email protected]
Sito web: https://www.arcellainout.it

Tipologia:

Venerdì 10 luglio alle 18:30, Arcella In&Out inaugura il “magnete della creatività” nell’area verde ex Sangati nella zona di San Carlo, quartiere Arcella.

La nuova piattaforma modulare è pensata per realizzare iniziative e spettacoli e, nel corso dell’inaugurazione, diverse organizzazioni del quartiere proporranno attività per intrattenere bambini, giovani e adulti e mostrare le potenzialità dell’area e della struttura.

Il “magnete della creatività” è frutto del lavoro di progettazione degli architetti che insegnano nelle scuole aderenti al progetto e degli studenti e insegnanti dell’Istituto Enaip di Padova. La pedana è articolata in sei moduli componibili che formano una platea, un palco e una serie di elementi di arredo urbano. I moduli – studiati per essere spostati comodamente – possono essere adattati per spettacoli teatrali, piccoli concerti, mostre di pittura, aree per lo studio e altro ancora.

La progettazione ha seguito le indicazioni dei focus group che hanno coinvolto studenti e commercianti della zona. Il risultato arriva alla fine di un lungo percorso di iniziative del progetto “Arcella In&Out” per la rigenerazione di quest’area, uno spazio senza recinzioni, ma con relazioni, suoni e idee. Una scommessa impegnativa ma entusiasmante, che può tracciare una rotta per la gestione degli spazi “a rischio” anche negli altri quartieri.

Arcella In&Out” è un progetto promosso da partner pubblici e privati: Istituto Superiore “G. Valle” (capofila). H con Liceo “E. Curiel”, Istituto Comprensivo “A. Briosco”, ENAIP Veneto, COSEP Società Cooperativa Sociale, Università IUAV di Venezia, Ordine degli Architetti, Associazione Arcella Ground, Associazione Gli Enarmonici, Comune di Padova, Target Due S.r.l.

(CSV di Padova)

Please follow and like us: