Perché scegliere il Marmo per il Vostro Bagno

Come utilizzare il marmo nell’arredamento dei nostri ambienti

Il marmo (dal greco Marmaros), ovvero pietra splendente, è il materiale più utilizzato fin dall’antichità: basti pensare ai monumenti, alle statue e ai templi realizzati con questa pietra che, insieme al potere della sua lucentezza, riesce a conferire luminosità e grandezza agli spazi.

Fin dall’antichità quindi il marmo è stato un assoluto protagonista degli ambienti più lussuosi e la sua fama ha attraversato il tempo. Il marmo non passa mai di moda e ancora oggi lo troviamo a impreziosire musei e saloni di ville di enorme valore architettonico e storico. La lavorazione del marmo si è evoluta con il passare del tempo e oggi si possono acquistare prodotti di qualsiasi forma e dimensione.
Gli accessori e i complementi d’arredo in marmo, per esempio, hanno il pregio di saper resistere al tempo senza perdere la loro bellezza. Una delle migliori scelte che si possono fare per un salotto è sicuramente quella del pavimento in marmo, scelta che può essere adottata anche per un ingresso o per un soggiorno, per fornire importanza, luminosità e grandezza.

L’utilizzo del marmo porta con sè numerosi vantaggi e aspetti positivi da non sottovalutare, come:

  • Durata nel tempo
  • Luminosità 

Per questi e altri motivi il marmo è tra i materiali privilegiati per l’arredo di alcuni ambienti specifici, ad esempio il bagno.

Come rendere unica la stanza da bagno con il marmo

Tra gli ambienti dove non è raro trovare affascinanti piastrelle di rivestimento e pavimentazioni in marmo c’è appunto il bagno. Nella stanza da bagno, il marmo può essere applicato sia al pavimento che ai rivestimenti, alle vasche e ad alcuni piccoli dettagli. Un materiale così versatile offre infinite declinazioni e trasforma gli ambienti illuminandoli di inaspettata bellezza. Un marmo venato dal carattere elegante e raffinato può essere una valida opzione per la stanza da bagno. Molti scelgono marmi sui toni del bianco ma chi vuol osare può optare per un verde scuro, un grigio o un blu elettrico: l’importante è che l’effetto finale risulti armonioso. Negli ultimi anni le stanze da bagno hanno assunto una forma più moderna ed essenziale (spesso per esigenze di spazio) ma allo stesso tempo si sono trasformate in ambienti di classe, quasi dei salotti. In concomitanza con questa tendenza abbiamo assistito a un grande ritorno del marmo nella stanza da bagno, una scelta che conferisce carattere, classe e bellezza alla stanza. Perché il marmo è così gettonato per l’arredo della stanza da bagno? Dando uno sguardo al passato è naturale pensare all’impiego del marmo per la realizzazione di vasche all’interno delle terme e dei bagni antichi. 

Be the first to comment on "Perché scegliere il Marmo per il Vostro Bagno"

Leave a comment