Conta su di noi e Fondazione Cariparo insieme a L’Italia che fa (Rai2)

Nato per migliorare la quotidianità delle persone anziane, il progetto Conta su di noi si racconta a L’Italia che fa. Tra i protagonisti del programma Rai che racconta il non profit, questa settimana ci saranno le storie del progetto realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo e sostenuto dal nostro bando Invecchiamento Attivo.

Le storie del progetto Conta su di Noi saranno protagoniste della prossime puntate di L’Italia che fa. Il programma televisivo condotto da Veronica Maya, che dall’inizio di giugno sta portando su Rai2progetti e le storie delle persone e degli enti non profit impegnati quotidianamente per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative.

Dopo aver raccontato l’esperienza del Gruppo Down Dadi, questa volta L’Italia che fa porterà nelle case dei telespettatori il progetto Conta su di noi realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo, che la nostra Fondazione sostiene con un contributo di 51.000 euro nell’ambito del bando Invecchiamento attivo.

Un problema che non si vede

Conta su di Noi sarà illustrato da don Andrea Varliero e don Christian Malanchin, che, insieme al Centro di Ascolto Caritas parrocchiale, hanno analizzato le difficoltà vissute dalla comunità riscontrando una fragilità nascosta: la solitudine delle persone anziane. Una fascia di popolazione autosufficiente e non in particolare soglia di povertà, eppure esposta a marginalità sociale.

Un cono d’ombra di persone non segnalate dai servizi sociali, non seguite dai servizi sanitari, non residenti in strutture per anziani, eppure profondamente segnate da una solitudine quotidiana.

Il progetto ha dato vita al mediatore di prossimità, una figura in grado di riallacciare i ponti tra le diverse generazioni consentendo agli anziani di avere così un collegamento con il mondo esterno e di interagire con la comunità.

Conta su di noi ha fatto ritrovare il rapporto tra le generazioni e il sorriso sociale dell’anziano, creando relazione, vera ricchezza per tutti noi.

– don Andrea Varliero, Parroco di San Bartolomeo apostolo

Le storie del progetto Conta su di Noi andranno in onda su Rai2, da lunedì 6 a venerdì 10 luglio alle 14.30, con un focus speciale nella puntata di mercoledì 8 luglio.

Guarda il programma su Ray Play

La solidarietà va in tv

L’Italia che fa è un format scritto, realizzato e prodotto da Libero Produzioni Televisive in collaborazione con Rai Pubblicità, con la partnership di Fondazione CariploFondazione EY Italia Onlus e grazie all’impegno di molte organizzazioni non profit e fondazioni di origine bancaria, tra cui, oltre alla Fondazione Cariparo, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione di Modena, Impresa Sociale con I Bambini, Fondazione Con il Sud, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Progetto Ager-Agroalimentare e Ricerca, Actionaid Italia. Un impegno che nei prossimi mesi è destinato a crescere.

L’Italia che fa è un programma di Marco Falorni e Andrea Frassoni. Regia Giovanni Caccamo, direttore della fotografia Giorgio Gorgatti, scenografia Barbara Fizzotti.

(Fondazione Cariparo)

Please follow and like us: