Tartini 2020

Prosegue anche nella seconda parte del 2020 le visite guidate “tartiniane”, iniziativa promossa nell’ambito di TARTINI 2020, il progetto che l’Università di Padova, il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” e il Comune di Padova dedicano alla  valorizzazione della figura di Giuseppe Tartini, in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova.
Il progetto vede Tartini come una risorsa culturale eccellente per la nostra città. Si tratta di una iniziativa che vedrà l’organizzazione di escursioni turistiche guidate ed illustrate da guide specializzate nei luoghi tartiniani della città: da Prato della Valle alla Basilica di Sant’Antonio, dalla chiesa dei Servi a quella di Santa Caterina con concerti finali (alle ore 17:30) alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria che ospita le spoglie di Tartini e della moglie Elisabetta Premazore.
I concerti, affidati a talentuosi giovani violinisti, sono ad ingresso libero e prevedono l’esecuzione di musiche tratte dal manoscritto padovano autografo I-Pca-1888 dell’Archivio musicale della Veneranda Arca di Sant’Antonio, ossia quelle sonate che Tartini amava eseguire con violino solo, senza basso: composizioni poco note, dal carattere essenziale e raffinato, che probabilmente appartengono alla fase più matura.

Appuntamento per le visite guidate alle ore 15:30 presso la fontana al centro dell’Isola Memmia in Prato della Valle.
Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Numero massimo di  prenotazioni: 15 persone
La visita sarà affidata alla guida Franca Faccioli. 
In particolare attraverso il sistema QR code sarà possibile per i partecipanti alla visita ascoltare la musica del Maestro con i loro stessi cellulari immergendosi nella atmosfera del tempo e facendo così una esperienza sensoriale sonora ed estetica insieme.

Il concerto finale – al quale si può accedere sempre su prenotazione anche senza partecipare alla visita – ha luogo alle 17.30.

Programma dei concerti

Padova, Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Via C. Battisti 245
4 luglio, ore 17.30

Francesco Commisso, violino
Due sonate di Giuseppe Tartini: la Sonata n. 20 in mi minore B.e2 e Sonata n. 21 in fa maggiore B.F2.
Il concerto è accompagnato da letture tratte dall’epistolario di Giuseppe Tartini, a cura di Pierdomenico Simone.

Informazioni
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, max. 15 persone

Per informazioni e prenotazioni:
Amici della Musica di Padova
[email protected] – tel. 0498756763 (fornire nominativo e telefono e telefono di contatto)
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)