Mercato immobiliare: a Padova si cercano case con terrazzo e giardino

L’impatto dell’epidemia di coronavirus che ha letteralmente sconvolto il nostro Paese negli ultimi mesi inizia a farsi sentire in diversi settori, compreso quello immobiliare. Sono cambiate molte cose da quando il Covid è arrivato in Italia, ma contrariamente a quello che si potrebbe pensare non è solo l’andamento dei prezzi delle case ad aver subito un rapido mutamento. Se nella maggior parte delle città gli immobili stanno andando incontro ad una progressiva svalutazione, c’è anche un altro fenomeno che è strettamente legato all’epidemia. Molti italiani hanno infatti modificato le proprie preferenze per quanto riguarda la tipologia di appartamenti di loro interesse e questo è dovuto al periodo di quarantena appena trascorso.

A Padova così come nella maggior parte delle grandi città le persone sembrano essere maggiormente interessate alle case con terrazzo o giardino: uno spazio all’aperto, che dopo la quarantena si è riscoperto essere un grande valore aggiunto.

A Padova aumentano le richieste di case con giardino

Analizzando le domande nel mercato immobiliare di Padova, si può notare come sia aumentato in modo significativo l’interesse nei confronti degli immobili con giardino privato. Questo è un diretto effetto del periodo che abbiamo e stiamo attraversando e in particolare della quarantena forzata che tutti abbiamo dovuto sopportare. Per molti, rimanere in casa con tutta la famiglia è stato difficile ma lo è stato soprattutto per coloro che non hanno avuto la fortuna di poter godere di uno spazio all’aperto. È per questo motivo che sempre più persone adesso si sono rese conto di quanto sia importante avere un giardino privato a disposizione, specialmente nella bella stagione.

Il problema è che se diamo un’occhiata agli annunci di case in vendita Padova non vanta una grandissima offerta di immobili con giardino, almeno nel centro storico. Bisogna spostarsi in periferia, ma sembra che questo sia un fattore talmente determinante per i cittadini da non rappresentare un problema vivere leggermente fuori dal centro.

Balcone o terrazzo sono diventati fondamentali

Anche coloro che non dispongono di grandi budget si sono trovati a dover rivalutare le proprie esigenze a livello immobiliare. Non tutti quindi possono permettersi di acquistare una casa con giardino, ma almeno il balcone o il terrazzo sono diventati oggi fondamentali. Si svalutano dunque maggiormente gli immobili che non possono vantare nemmeno uno spazio all’aperto, ma l’andamento del mercato è comunque positivo per chi intende acquistare in questo periodo.

In calo anche la domanda di monolocali

Sempre come conseguenza diretta del periodo di quarantena appena terminato, nel mercato immobiliare è aumentata la domanda di immobili di dimensioni maggiori o comunque dotati di più stanze. I monolocali dunque, che fino a qualche mese fa erano richiestissimi a Padova, adesso sono sempre meno gettonati perché troppo piccoli ma soprattutto limitanti.

Queste sono tendenze che potrebbero rimanere stabili anche nel lungo periodo, ma non è detto che sarà così. Potrebbe anche accadere che la gente torni alla normalità e dimentichi il periodo di quarantena, continuando a dare la priorità al risparmio piuttosto che al comfort abitativo. Per saperlo, dovremo attendere ancora qualche mese.

Be the first to comment on "Mercato immobiliare: a Padova si cercano case con terrazzo e giardino"

Leave a comment