Padova GATTAMELATA e il suo tempo

Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 18, in Sala Barbarigo presso il Museo Diocesano di Padova, piazza Duomo n. 12, si svolgerà la presentazione del volume di Francesco Jori “Padova GATTAMELATA e il suo tempo”.

Il 16 gennaio 1443 a Padova in via Vescovado n. 61 moriva Erasmo da Narni detto “Il Gattamelata”. Grande condottiero, Capitano Generale della Serenissima Repubblica di Venezia, protagonista della leggendaria impresa di trasportare una piccola flotta di imbarcazioni attraverso i monti fino al Lago di Garda, per impedire l’avanzata dei nemici.

A Padova il ricordo di questo ingegnoso capitano di ventura si lega indissolubilmente alla monumentale statua equestre posta sul sagrato della Basilica del Santo, firmata da Donato di Niccolò Bardi detto il Donatello, maggior scultore italiano del Quattrocento e protagonista del Rinascimento, che creò così una delle immagini identitarie della città di Padova.

Questo volume rappresenta un’importante impresa culturale realizzata per mano dell’acuto giornalista e studioso Francesco Jori, che ripercorrendo la storia con occhio più attento, vuole riscoprire i tanti legami tra Erasmo e Padova, città che nel’400 si caratterizza per un fervore culturale, scientifico, artistico e politico-militare tra i più interessanti dell’epoca, già proiettata a una visione europea.

L’attore Remigio Ruzzante, accompagnato dalle musiche etniche dei Calicanto ispirate al Gattamelata, narrerà la storia in modo insolito.

Arricchiranno il tema i contributi dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio del Comune di Padova che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

La serata si concluderà con un brindisi finale e l’assaggio di cicchetti della tradizione ispirati sempre al tema storico del Gattamelata.

Informazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

StudioVerde

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)