Museo Eremitani

In piazza Eremitani sorge il complesso dei Musei che raggruppa il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medioevale e Moderna. I Musei sono ospitati nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani. Fanno parte del complesso la Cappella degli Scrovegni e Palazzo Zuckermann.

Il nucleo originario del Museo è riconoscibile nelle ricche collezioni pervenute al demanio a seguito delle soppressioni del Convento di San Giovanni da Verdara (1783) e di altri enti religiosi (1810).
Nel 1825 l’abate Giuseppe Furlanetto aveva ordinato nelle logge del Palazzo della Ragione una raccolta di lapidi venetiche, greche e romane che fu inaugurata da Francesco I d’Austria con il nome di Museo. Grazie all’impegno e alla passione di Andrea Gloria entrarono a far parte delle proprietà  comunali opere d’arte, biblioteche di privati e collezionisti padovani e le vecchie carte delle Magistrature cittadine. Si formarono così la Pinacoteca, la Biblioteca e l’Archivio, quest’ultimo passato nel 1948 alle competenze dello Stato.

Le mappe del Museo Eremitani
Piano terra
Primo piano

Info:
Museo Eremitani, piazza Eremitani 8
tel. +39 049 8204551
orario: tutto l’anno 09:00 – 19:00
chiusura: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio
la Cappella degli Scrovegni resta aperta anche il lunedì, visite solo su prenotazione:Telerete Nordest +39 049 2010020 da lunedì a venerdì 09:00-19:00, sabato 09:00-18:00; oppure on line:http://www.cappelladegliscrovegni.it;
biglietti: intero Museo, Cappella degli Scrovegni, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 14.00
solo Museo, Sala Multimediale, Palazzo Zuckermann euro 10.00
ridotto: euro 10.00 per gruppi di min. 10 persone, over 65 cittadini UE, singoli soci di associazioni e convenzionati 
ridotto speciale: euro 6.00 residenti del Comune di Padova e provincia, dipendenti del Comune di Padova
ridotto speciale scuole: euro 5,00 ragazzi tra i 6 e i 17 anni, studenti e scolaresche, studenti universitari anche over 26, studenti delle accademie, docenti di ogni ordine e grado
agevolato diurno: euro 1,00 fino a 5 anni, persone con disabilità e accompagnatore (euro 1,00 per prenotazione Cappella degli Scrovegni); possessori tessera Icom: euro 1,00 per prenotazione Cappella degli Scrovegni
accesso Cappella cards: euro 1,00 di prenotazione per accesso Cappella degli Scrovegni
didattica scuole Padova e provincia: euro 1,00 tutte le scolaresche che partecipano ai programmi didattici dell’Amministrazione
didattica scuole fuori Padova: euro 5,00 scuole che partecipano ad Imparailmuseo
gratuito: fino a 5 anni, persone con disabilità e accompagnatore, possessori tessera Icom

I giornalisti in visita per motivi professionali entrano gratuitamente con autorizzazione della Direzione dei Musei Civici, previo accredito all’indirizzo  [email protected] almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita. Per la sola visita alla Cappella degli Scrovegni la richiesta di accredito deve pervenire all’indirizzo  [email protected] almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita.
Non sono previste agevolazioni in caso di visita privata.
Le guide turistiche nell’esercizio delle loro funzioni entrano gratuitamente previa richiesta di accredito all’indirizzo [email protected] almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita. Per la sola visita alla Cappella degli Scrovegni la richiesta di accredito deve pervenire all’indirizzo  [email protected] almeno 4 giorni lavorativi prima della data di visita.
Non sono previste agevolazioni in caso di visita privata.
 

biglietti cumulativi

All’interno della sede è permesso fotografare purché:

• la foto avvenga in forma di istantanea
• si facciano fotografie a uso personale senza fini di lucro
• non si venga a contatto/non si tocchi l’oggetto da fotografare
• non vengano usate fonti di luce (compreso il flash)
• non si utilizzino treppiedi

Per raggiungere Palazzo Zuckermann, il Museo Eremitani e la Cappella degli Scrovegni
dalla stazione FF.SS.: autobus 3/12; metrotram.
in auto e pullman: uscita autostrada Padova Est, parcheggio Fiera; uscita autostrada Padova Sud e Ovest, parcheggi Prato della Valle (fermate del tram diretto in centro città).
Il centro città è Zona a traffico limitato (ZTL) delimitato da varchi elettronici che leggono le targhe delle auto. Nella ZTL la circolazione è consentita solo ai mezzi provvisti di  apposito permesso. Per saperne di più.
Museo Eremitani e Cappella degli Scrovegni si trovano in zona pedonale.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)