Meno inquinamento, anche da casa: ecco come

Ci viene chiesto di salvare il pianeta comodamente dal divano, ma com’è possibile?

Distanziamento sociale, reclusione: questa primavera ci fa supereroi dal nostro divano. Ma non è solo bloccando il contagio da Covid-19 che possiamo fare opere di bene senza muovere un dito. Come? Semplice, per inquinare meno dobbiamo consumare meno! Non è necessario diventare grandi attivisti, influencer o legarsi agli alberi per protestare contro l’abbattimento della foresta pluviale, basterà cambiare qualche piccola abitudine nel nostro stile di vita. Se gli italiani sono sicuramente sulla buona strada, ricordiamo sempre che stile di vita consapevole non favorisce solo la comunità, l’ambiente e l’intero pianeta, ma anche il nostro benessere. Ecco qualche consiglio per un green way of life.

1-    Fai attenzione alla raccolta differenziata

Può sembrare scontato ma la raccolta differenziata è un enorme aiuto per l’ambiente, proprio perché lo smaltimento dei rifiuti è oggi una delle principali cause di inquinamento. Quando si vedono i servizi in tv sulla plastica nei mari non bisogna dare tutta la responsabilità ai Governi o alle Multinazionali: contribuiamo anche noi a generare disastri. Riduciamo al limite i rifiuti indifferenziati e separiamo con cura gli altri materiali.

2-    Ripara, non buttare

Che siano vestiti o mobili, cerchiamo di riparare i piccoli danni che inevitabilmente subiscono i nostri oggetti quotidiani. Lo stesso vale anche per i grandi e piccoli elettrodomestici: spesso per dargli una nuova vita basta una chiamata al giusto tecnico! Se stai cercando un servizio assistenza elettrodomestici a Padova il consiglio è quello di affidarsi a professionisti certificati che sappiano aggiustare il guasto senza creare altri danni.

3-    Spegni la luce quando esci dalla stanza

Sembra banale ma non lo è! Il risparmio energetico è fondamentale. Spegniamo le luci che non ci servono, apriamo le finestre per far entrare la luce naturale, apprezziamo anche momenti di luce non piena. Non solo: non lasciamo dispositivi in stand by, andando a risparmiare emissioni di CO2 e soldi in bolletta. Un piccolissimo gesto, però bisogna sempre ricordare che se non iniziamo noi con piccole azioni quotidiane, sarà impossibile salvare il pianeta.

4-    Vietate le buste di plastica

Quando andiamo a fare la spesa portiamo da casa delle borse di stoffa o in plastica riutilizzabile in modo da limitare sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Ovviamente teniamole sempre a portata di mano, così da ricordarcele ogni volta che usciamo a comprare qualcosa. Al bando anche gli altri oggetti di plastica monouso, come piatti, bicchieri e posate!

5-    Utilizza detersivi e saponi naturali

Ovviamente non si può evitare di lavarsi, l’igiene è un aspetto fondamentale per la vita di tutti i giorni. Scegliamo allora prodotti naturali che non siano dannosi per l’ambiente e per la nostra salute: i prodotti a base di petrolio e componenti chimici sono dannosi sia per la nostra pelle che per l’ecosistema. Infatti, ciò che finisce nei nostri scarichi andrà a disperdersi nei mari e fiumi, per quanto lavoreranno i depuratori le sostanze inquinanti interagiranno con l’ambiente con un impatto negativo.

Be the first to comment on "Meno inquinamento, anche da casa: ecco come"

Leave a comment