Quanto è importante il marketing digitale oggi

Le motivazioni per cui oggi il marketing digitale è essenziale per le aziende possiamo notare due spinte, diverse ma contemporanee. Da una parte le aziende stanno comprendendo le ampie prospettive offerte dal marketing in internet, che permette di incontrare molti clienti, di avviare strategie di lungo e ampio respiro, di mettere in campo diverse tipologie di risorse; dall’altra parte sempre più italiani usano internet ogni giorno: stiamo parlando di circa 40 milioni di italiani che sono connessi quotidianamente per una media di 6 ore. Cogliere entrambe le situazioni permette oggi di ottenere ampi successi a livello di crescita e sviluppo della singola azienda.

Come avvicinarsi al digital marketing

Se anni fa il mondo del marketing online era abbastanza aperto a chiunque, oggi le cose sono decisamente diverse. Gli utenti sono maggiormente consapevoli, molte aziende sono attive in questo ambito da vari anni e inoltre le esigenze sono cambiate. Per poter avere successo in rete oggi è importante rivolgersi a consulenti esperti e approfittare di servizi validi, come quelli proposti da Italiaonline. Non è più possibile improvvisare, per poi aggiustare il tiro con il passare dei mesi. Un’azienda che si affaccia al mondo di internet oggi lo deve fare sin da subito nel modo migliore possibile. Predisponendo quindi una strategia valida e mettendola in atto per step successivi.

I vantaggi di internet

I vantaggi offerti da internet, dal punto di vista del marketing, sono molteplici; alcuni però sono evitando e macroscopici. Stiamo parlando, a titolo di esempio, dell’enorme numero di persone che ogni giorno frequenta la rete. Come abbiamo detto, le statistiche parlano di circa 40 milioni di utenti giornalieri, che abitualmente usano internet, questo solo in Italia. Considerando anche solo l’Europa, il numero cresce a dismisura. Non esiste alcun altro mezzo di comunicazione che permetta ad un’azienda di mettersi in contatto con un pubblico tanto ampio; a meno di non considerare eventi planetari di grande impatto, che sporadicamente si verificano anche in TV. In rete però queste persone sono presenti ogni giorno, 7 giorni su 7.

La profilazione in rete

La questione della profilazione degli utenti di internet è uno degli altri motivi che rendono questo mezzo di comunicazione così valido per trasmettere informazioni di tipo pubblicitario, ma non solo. Ormai tutti lo sanno, di fatto internet “ci controlla” ogni volta che ci connettiamo. I motori di ricerca sono costruiti in modo da conoscere dei propri utenti una enorme mole di informazioni. Anche per altri tipi di pubblicità è possibile avere indicazioni sul target di un preciso programma, come avviene ad esempio quando si selezionano le fasce orarie dei programmi televisivi. In rete però le informazioni sono molto più precise, puntuali e circostanziate. Del singolo utente si conoscono preferenze e abitudini, che riguardano letture, visione di materiale multimediale, acquisti e orari. Per il pubblicitario si tratta di informazioni essenziali, che permettono di calibrare al meglio l’advertising da offrire al singolo soggetto. Maggiori sono le informazioni che si hanno sul singolo utente, maggiori sono le probabilità di colpire nel segno con una pubblicità.

Be the first to comment on "Quanto è importante il marketing digitale oggi"

Leave a comment