Un importante strumento per affrontare l’emergenza
Unʼimpresa artigiana che ha una riduzione dell’attività che non assicura la retribuzione ai suoi dipendenti, può richiedere FSBA, l’ammortizzatore sociale dedicato a datori di lavoro con uno o più dipendenti.
FSBA, il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiano, tramite EBAV, Ente Bilaterale Artigianato Veneto:
• interviene con un contributo ai lavoratori senza costi aggiuntivi per l’impresa
• garantisce a tutte le imprese artigianecon almeno un dipendente, escluse quelle edili che possono attivare la CIGO – Cassa Integrazione Ordinaria, 20 settimane di copertura di sostegno al reddito*
Oggi grazie alla nuova linea Coronavirus COVID-19,
già operativa, se ne aggiungono altre 20, specificatamente dedicate. Sino al 31 marzo 2020* è previsto per il dipendente un assegno mensile di integrazione al reddito pari allʼ80% delle ore di retribuzione lorda persa nel mese, con massimale mensile pari a circa 1.200 Euro lordi.
Le assenze per mancanza lavoro, possono essere recuperate retroattivamente a partire dal 26 febbraio 2020 compreso.
Si tratta di una risposta concreta alle urgenze delle imprese che preserva le competenze professionali dei dipendenti dellʼartigianato, mantenendo gli standard di produttività e di qualità.
Per una consulenza specifica e per l’attivazione del sostegno, rivolgiti ai nostri uffici.
(*) Il fondo FSBA, costituito dalle parti sociali dell’artigianato, potrà autorizzare un successivo utilizzo della causale Coronavirus in base alle risorse disponibili e al perdurare della situazione di crisi epidemiologica.